5 antirughe naturali che devi assolutamente conoscere!

La natura ci mette a disposizione moltissimi cibi e alimenti antirughe naturali. In questo articolo troverai i 5 più efficaci che ti permetteranno di mantenere la tua pelle giovane, liscia e di combattere i primi segni del tempo senza dover spendere una fortuna in creme antiage!

Antirughe naturali: mirtilli, melograno e uva

Tra gli alimenti antirughe naturali più efficaci troviamo i mirtilli.

Questi piccoli frutti, deliziosi e ricchi di proprietà benefiche per la salute, sono un vero toccasana per la pelle in quanto contengono una grande quantità di antiossidanti. La forte presenza di antocianine (pigmenti vegetali che gli conferiscono il colore blu/viola), inoltre aiuta a contrastare i radicali liberi e a mantenere il giusto livello di collagene.

Melograno: ne abbiamo parlato anche in questo articolo. I grani del frutto di melograno sono particolarmente ricchi di flavonoidi, antiossidanti e di vitamina E, in grado di nutrire la pelle a fondo, regolare la presenza di acido ialuronico nell’epidermide e contrastare i primi segni del tempo. Il succo e il suo olio essenziale sono ottimi ingredienti per cosmetici antirughe fai da te in quanto contribuiscono a tonificare, levigare e rendere più luminosa la cute matura.

melograno proprietà cosmetiche

Uva: l’uva (in particolare quella rossa) è ricca di antocianine, proprio come i mirtilli ed è quindi un validissimo aiuto per chi vuole mantenere la pelle giovane a lungo. I suoi acini sono carichi di polifenoli, antiossidanti naturali, potassio e sali minerli che contrastano i radicali liberi e stimolano la produzione di elastina e collagene.

Albume d’uovo e Cavolo: gli alleati della tua pelle!

L’albume d’uovo ha forti proprietà idratanti e leviganti che ti aiuteranno a contrastare in poco tempo e in maniera del tutto economica la formazione di rughe, zampe di gallina e segni di espressione. Grazie alla capacità di favorire la produzione di collagene ed elastina,  sono un ottimo rimedio naturale per ottenere un aspetto luminoso e rimpolpato.

Puoi creare una maschera agli albumi d’uovo comodamente in casa, leggi qui come fare.

maschera antirughe albume-uovo

Ed infine ecco un altro alimento ricco di proprietà antiage naturali: il cavolo. Cappuccio, verza, di Bruxelles, nero o rosso non importa: le sue foglie sono ricchissime di antiossidanti, ferro, vitamine e che combattono i radicali liberi e rendono la pelle più liscia e uniforme.

Hai visto quanti efficaci antirughe naturali è possibile inserire nella dieta e nella spesa quotidiana? La tua pelle ringrazierà e tu sarai più bella e radiosa in pochissimi gesti!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *