A cosa serve l’olio essenziale di cedro? Proprietà, benefici, usi cosmetici, rimedi naturali

Olio essenziale di cedro a cosa serve? In questo articolo vedremo le proprietà, i benefici, gli usi cosmetici e i rimedi naturali a base di olio essenziale di cedro e di legno di cedro.

A cosa serve l’olio essenziale di cedro? Usi cosmetici e di bellezza

L’olio essenziale di cedro estratto dalla scorza e l’olio essenziale di legno di cedro posseggono spiccate proprietà benefiche per la salute e la bellezza della chioma.

L’azione sebo regolatrice, antisettica e disinfettante, lo rende perfetto per curare i capelli grassi, il cuoio capelluto irritato e la forfora.

Per  questo scopo ti basterà aggiungere qualche goccia di questo prezioso olio al tuo shampoo e procedere all’abituale lavaggio.

olio essenziale di cedro usi proprieta benefici rimedi naturali

Se, invece, il tuo problema è un inizio di calvizie oppure soffri di alopecia o caduta, troverai nell’olio essenziale di cedro un ottimo alleato. Diluiscilo in una piccola quantità di olio vegetale (d’oliva, jojoba, argan) e massaggialo nelle zone più colpite: la sua azione stimolerà il micro circolo aiutando la ricrescita del bulbo capillare.

La capacità di riattivare la micro-circolazione lo rende molto indicato anche per trattare gli inestetismi cutanei da cellulite e gli accumuli adiposi. Unito alle tue creme o veicolato in un olio può essere applicato localmente per realizzare un massaggio che coadiuverà la lotta alla ritenzione idrica.

Come usare l’olio di cedro per la salute: rimedi naturali

Le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di cedro non sono certo finiti qui. Oltre ad essere un toccasana contro la caduta e per i capelli grassi, è anche una vera e propria panacea che trova impiego in diversi rimedi naturali per la salute.

Per il benessere psicologico: diffuso nell’ambiente attraverso un vaporizzatore aiuta a rilassare la mente e a ritrovare concentrazione. Ha anche proprietà tonificanti ed energizzanti che possono essere un valido sostegno durante la meditazione, il riposo o l’attività fisica.

Per la salute della pelle: l’olio essenziale di cedro possiede proprietà astringenti, cicatrizzanti e antisettiche. Si rivela, quindi, particolarmente utile come rimedio naturale per acne, brufoli e per calmare il prurito in caso di dermatite.

Per le vie respiratorie: disciolto in acqua bollente insieme all’olio di menta può essere impiegato per contrastare raffreddore, congestione nasale, tosse e altre problematiche relative alle prime vie respiratorie.

Altri usi e rimedi naturali con l’olio essenziale di cedro

Sinora abbiamo visto come usare l’olio essenziale di cedro per la bellezza e per la salute, ma le virtù di questo prezioso ingrediente non sono ancora finite!

Costituisce, infatti, un ottimo rimedio naturale contro gli insetti. Per preparare un unguento repellente, utilissimo soprattutto d’estate, puoi unirlo all’olio essenziale di geranio, di cui abbiamo parlato in questo articolo e diluirlo in un po’ di olio vegetale e acqua.

Potrai anche creare uno spray naturale da vaporizzare sul corpo per evitare di acquistare quelli industriali, spesso troppo aggressivi per le pelli sensibili.

Infine, l’olio essenziale di legno di cedro può essere utilizzato per creare degli efficaci sacchetti anti tarme da riporre negli armadi e nei cassetti. E’ sufficiente far cadere qualche goccia su alcuni pezzi di legno o altro materiale che possa assorbirlo e chiudere il tutto in un lembo di stoffa.

E tu? Conoscevi questi impieghi cosmetici, questi usi per la salute e questi rimedi naturali con l’olio essenziale di cedro?

Ti consiglio di dare anche uno sguardo a tutti gli altri articoli contenuti nella sezione dedicata agli oli essenziali: troverai proprietà, benefici, ricette fai da te per la bellezza e la casa!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *