Alga spirulina: proprietà e benefici

L’alga spirulina è un’alga verde-azzurra tipica delle zone tropicali lacustri; si può trovare in Africa e in Sud America, ma anche in Asia, dove viene coltivata in laghi artificiali. Viene definita il cibo del futuro perché una piccola quantità è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di ferro e vitamine, indispensabili per l’organismo. Inoltre, i prodotti a base di quest’alga (come gli integratori) si possono produrre a basso costo; si suppone che nei prossimi anni la spirulina possa sostituire alimenti come carne e cereali, purtroppo, non accessibili a tutti.

Alga spirulina: proprietà e benefici per la salute

L’alga spirulina è conosciuta per l’alto contenuto di ferro, paragonabile a quello della carne rossa. Può, infatti, essere inserito nell’alimentazione degli anemici, dei vegetariani e dei vegani.

Nonostante sia molto nutriente, quest’alga è consigliata nelle diete dimagranti perché ha pochissime calorie (20 calorie in 100 grammi). Inoltre, assunta prima dei pasti, riduce il senso di fame. La spirulina ha anche un buon contenuto di acidi grassi insaturi, in particolare omega 3, utili per l’aumento del colesterolo HDL (buono) e la diminuzione del colesterolo LDL (cattivo).

Come già saprai, il controllo della colesterolemia è importantissimo nella prevenzione di malattie cardiovascolari e dei coaguli ematici.

alga spirulina (2)

Ma non è tutto poiché questo alimento sembra favorire il metabolismo degli zuccheri abbassando i livelli di glicemia.

Un’altra importante virtù dell’alga spirulina è rappresentata dai pigmenti (coloranti naturali): la clorofilla agisce da disintossicante, mentre la ficocianina, responsabile della colorazione bluastra, è in grado di prevenire i tumori.

Il contenuto di vitamine antiossidanti A, C ed E, invece, contrasta l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e le patologie correlate, come l’arteriosclerosi.

L’alga spirulina è, inoltre, un’utile alleata delle donne nei disturbi collegati al ciclo mestruale: il tocoferolo è in grado di regolare le mestruazioni, mentre la vitamina A aiuta a ridurre i crampi addominali.

Alga spirulina: proprietà e benefici di bellezza

La spirulina, abbinata alle tisane drenanti, favorisce l’eliminazione dei liquidi, contrastando cellulite e ritenzione idrica.

Nelle creme per il corpo, invece, è un efficace ingrediente rassodante e tonificante. Sia per assunzione orale, sia nei cosmetici di bellezza quest’alga è ottima per la cura della pelle; la vitamina E, infatti, aiuta a contrastare brufoli, rughe ed eczema.

alga spirulina

 

Alga spirulina: controindicazioni ed effetti collaterali

L’alga spirulina è controindicata nei casi di disfunzioni alla tiroide e di malattie autoimmuni. L’intolleranza o l’abuso di questo alimento può portare febbre, nausea, stitichezza e mal di testa. Pertanto, si consiglia l’assunzione di massimo 5 grammi al giorno.

NB: questo articolo non ha valenza medica. In caso di dubbi o effetti indesiderati, rivolgiti a un esperto. 

Nella categoria cibi e bevande trovi altri consigli sull’alimentazione.

Torna a trovarmi!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *