Allantoina: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici

In molti cosmetici e dispositivi medici possiamo trovare l’allantoina. Ma che cos’è l’allantoina? A cosa serve? Quali sono le sue proprietà e i benefici? Vediamolo insieme!

Allantoina: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici in cosmetica

L’allantoina si trova naturalmente sia nel mondo animale che in quello vegetale, ma anche nel nostro organismo. Disponibile anche in versione di sintesi, svolge diverse funzioni, utili alla cosmesi come alla cura del corpo.

Come prima cosa, è un validissimo antiossidante: contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare aiutando l’organismo a rigenerarsi, a contrastare i danni causati dal trascorrere del tempo e a riparare rughe, linee di espressione e segni di vecchiaia.

Non a caso è contenuta in diversi prodotti antiage, anti smagliature e anche in molte lozioni dopo sole. Ristruttura, infatti, l’epidermide, aiutandola a idratarsi anche dopo l’esposizione ai raggi solari.allantoina cose a cosa serve proprieta benefici

Allo stesso tempo svolge anche un’azione idratante, lenitiva, dermoprotettiva. E’ anche ottima come esfoliante in quanto ammorbidisce gli strati più superficiali della pelle e facilita la rimozione delle cellule morte, promuovendo al tempo stesso la rigenerazione dei tessuti.

Proprietà cicatrizzanti naturali dell’allantoina

Tra le proprietà e i benefici dell’allantoina troviamo anche caratteristiche cicatrizzanti: è in grado di curare e aiutare la guarigione di piccoli tagli, ferite, escoriazioni di lieve entità.

Per questo motivo spesso è uno degli ingredienti contenuti nella formulazione di dispositivi medici, dopobarba, lozioni riparatrici per la cute.

Sono molti i cosmetici a base di allantoina naturale o di sintesi: creme mani, lozioni, fluidi corpo, antiage e la famosa crema alla bava di lumaca, particolarmente ricca di questo elemento.

E’ presente anche in alcuni prodotti per l’infanzia, pomate specifiche per ulcere, ustioni e infezioni dermiche e in alcuni prodotti per la cura della pelle. Si trova anche nei prodotti di make up più avanzati, per esempio nei mascara Mavala, di cui abbiamo parlato qui.

Conoscevi le proprietà e i benefici dell’allantoina? Usi prodotti a base di questo ingrediente? Lasciaci un commento!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *