Allume di potassio: proprietà naturali, impiego nei cosmetici, controindicazioni

Ciao e rieccoci nuovamente quì! Sto per parlarti delle caratteristiche e degli usi cosmetici di un particolare prodotto naturale: l’Allume di potassio. Ti va di scoprirle? Bene, allora resta qui con me e ti dirò tutto!

Allume di potassio: composizione e destinazioni d’uso 

Cominciamo con il dire che cos’è: l’Allume di Potassio, è un sale, che si estrae da rocce piene di questo minerale, e per questo motivo è conosciuto anche con il nome di Allume di Rocca.

Come suggerisce il nome, è formato dall’unione di Alluminio e Potassio; in natura, a temperatura ambiente, si trova come solido incolore e inodore. L’Allume di potassio veniva usato fin dall’antichità nelle industrie tessili, soprattutto quella della lana, come fissante per il colore, nonché si utilizzava nella produzione del vetro.

In passato veniva impiegato anche nella riproduzione dei disegni su pergamena.

Oggi l’Allume di Rocca, oltre ad alcune di queste destinazioni d’uso, è impiegato anche nella pittura ad acquerello, perché trattando la carta con questo ingrediente prima di dipingere, si ottiene un effetto artistico migliore. Inoltre, mettendolo all’interno del frigorifero, svolgerebbe una funzione assorbi-odore.

allume-di-potassio

Allume di potassio: principi naturali e usi cosmetici

L’Allume di potassio possiede anche delle caratteristiche naturali, dagli effetti benefici per la nostra persona e che vengono sfruttati anche nella cosmetica.

E’ innanzi tutto un potente antibatterico naturale, e per questa sua qualità è usato come ingrediente nella produzione di deodoranti stick o spray, facilmente reperibili in commercio, mirati a combattere l’insediarsi dei batteri nei punti di maggior sudorazione del nostro corpo, quali i piedi o  le ascelle, facendo inoltre rimanere puliti i nostri vestiti, perché non lascia aloni.

Essendo inodore, senza alcool o gas e assolutamente privo di profumi sintetici, è indicato anche per le persone allergiche a queste particolari sostanze.

A tal proposito si vuole specificare che l’Allume di potassio nei deodoranti , non può svolgere un’azione coprente sul cattivo odore, ma interviene cercando di limitare appunto l’espansione dei batteri che lo generano.

L’Allume di rocca ha inoltre delle capacità emostatiche e a questo scopo viene impiegato, sotto forma di cristallo, per arrestare il sanguinamento leggero della pelle dovuto alla rasatura della barba o per quello delle gengive (facendo attenzione a non ingerirlo): dopo averlo precedentemente inumidito con l’acqua, basterà strofinarlo delicatamente sulle zone interessate per ottenere il risultato descritto.

L’Allume di potassio è inoltre efficace per ridurre le imperfezioni cutanee di brufoli e herpes, e contro il fastidioso prurito causato dalle punture degli insetti.

Allume di potassio: controindicazioni

Ma l’Allume di potassio non è privo di controindicazioni. Dal momento che non ci sono certezze per la salute riguardo al suo utilizzo, si consiglia quanto segue:

  • come già detto in precedenza, prestare attenzione a non ingerirlo, perché potrebbe causare problemi al sistema gastrointestinale
  • non usare il prodotto troppo frequentemente, soprattutto come rimedio dopo depilazione, poiché attraverso le micro-lesioni generate dal trattamento depilatorio, la pelle potrebbe assorbire i sali dell’Alluminio e si potrebbe creare un effetto anti-traspirante; recenti studi, anche se non ancora dimostrati, dicono inoltre che, sempre con l’assorbimento dei sali d’Alluminio attraverso la pelle, potrebbero essere colpite le ghiandole mammarie con conseguente danno al DNA
  • in caso sei soggetta a particolari patologie e/o assumi medicine, informa il medico prima di procedere all’utilizzo dell’Allume di potassio

Non vi sono invece prove sufficienti che possano affermare che l’Allume di rocca provoca il cancro o danni dermatologici.

Ora ti ho dato tutte le informazioni utili sulle proprietà cosmetiche dell’Allume di potassio; se desideri conoscere le proprietà cosmetiche di altri prodotti naturali, guarda questa parte del blog e scoprirai delle cose davvero molto interessanti!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *