Argilla ghassoul: cos’è, come si usa e benefici

Cos’è l’argilla ghassoul? Come si usa? Quali sono le sue proprietà? Scopriamolo in questo articolo!

Argilla ghassoul: cos’è, come si usa e benefici

L’argilla ghassoul, detta anche argilla saponifera o rhassoul è un minerale che viene dalle zone desertiche del Marocco. Questo tipo di argilla è molto amato dalle donne arabe perché è l’ingrediente principale del sapone nero utilizzato per l’hammam (bagno turco). In effetti, il ghassoul ha delle ottime proprietà detergenti ed è in grado di regolare la secrezione di sebo senza seccare; dopo averlo usato pelle e capelli risultano morbidi e setosi. Per utilizzarlo devi aggiungere dell’acqua e mescolarlo con un cucchiaio di legno.

Il composto finale dovrà essere cremoso e uniforme. Per non rovinare le proprietà di questo prezioso minerale, non deve entrare in contatto con plastica e metalli.

L’impasto ottenuto da questa argilla deve essere massaggiato su pelle e capelli al posto degli abituali prodotti detergenti per poi essere risciacquato abbondantemente.

L’argilla saponifera è adatta a tutti i tipi di cute; se hai pelle e capelli secchi puoi aggiungere poche gocce di olio vegetale alla miscela (per esempio di mandorle o di oliva); se li hai secchi, invece, la lascerai agire una ventina di minuti come maschera. Il rhassoul è un ottimo alleato anche in caso di forfora, sia grassa che secca.

Essendo un lavante molto delicato, è sconsigliato su chiome particolarmente unte e sporche perché non sarebbe in grado di pulire a fondo.

Quantità indicate per capelli: un cucchiaio per i capelli corti, due o più per le capigliature lunghe.

 

Dove trovarla: l’argilla ghassoul si può trovare nelle botteghe di prodotti naturali o in erboristeria.

Che cosa ne pensi del rhassoul? Hai mai provato il bagno turco? Se ti va, dammi la tua opinione con un commento.

Se vuoi sapere anche come preparare una maschera con l’argilla verde, visita questo articolo.

Torna a trovarmi!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *