Arginina nei cosmetici: cos’è, a cosa serve, proprietà e benefici

Che cos’è l’arginina nei cosmetici? A cosa serve e quali sono le sue proprietà? In questo articolo troverai benefici, impieghi e tutte le informazioni su questo principio attivo cosmetico.

Arginina nei cosmetici: che cos’è?

L’arginina o arginine è un amminoacido naturalmente presente in molti alimenti come la frutta secca, i legumi, la carne, l’uovo e i formaggi.

arginina-nei-cosmetici

Per quanto riguarda i cosmetici, viene impiegata nella formulazione di diversi prodotti, in particolare in quelli dedicati alla cura dei capelli.

E’ possibile trovarla anche in creme per pelli secche e sieri antietà. Ma quali sono le sue proprietà e i benefici? Scopriamolo insieme.

Arginina: proprietà e benefici

L’arginina ha diverse proprietà e benefici cosmetici. La prima è sicuramente l’altissimo potere idratante e anti età, per questo è impiegata nella formulazione di moltissimi sieri antiage, creme idratanti dedicate a chi soffre di secchezza cutanea e in diverse lozioni per cura della pelle di tutto il corpo.

Ma le sue virtù non sono certo finite qui: è possibile trovare l’arginina (o arginine) anche nell’INCI di alcuni prodotti per la cura dei capelli in quanto ha proprietà emollienti, ammorbidenti e condizionanti.

Migliora la tenuta del colore e aiuta a rendere più omogeneo il risultato finale della tinta.

guida-inci-blog

Infine, è utilizzata anche per regolare il PH dei prodotti destinati alla cura delle zone più sensibili e delle pelli più delicate.

E tu, conoscevi le proprietà, i benefici e gli utilizzi dell’arginina nei cosmetici? Se sei curiosa di scoprire altri utilizzi e altre caratteristiche dei principi attivi utilizzati nella formulazione di molti prodotti beauty, consulta spesso questa sezione del blog, troverai tantissime informazioni!

About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *