Avocado: proprietà e benefici

L’avocado è un frutto tropicale tipico dell’America del Sud, dalla polpa morbida e il gusto delicato. Ultimamente, è molto di moda sulle nostre tavole, ma anche per realizzare ricette di bellezza. Ma perché è tanto gettonato? Parliamo delle sue proprietà e dei suoi benefici.

Avocado: proprietà e benefici per la salute

L’avocado ha un contenuto significativo di acidi grassi buoni, quali acido linoleico ed omega 3, che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e favoriscono l’aumento di quello buono (HDL).

La funzione di questi lipidi è importante per prevenire ipercolesterolemia e conseguenti malattie cardiovascolari.

Questo frutto è molto indicato agli ipertesi anche per un altro motivo: contiene potassio, un elemento importante nella regolazione della pressione sanguigna e che deve essere reintegrato quando si assumono diuretici.

L’avocado è consigliato pure per le diete dei diabetici in quanto povero di zuccheri; infatti ha indice glicemico 10, cioè molto basso. Grazie alle vitamine antiossidanti A ed E, inoltre, è un ottimo alleato nel combattere i radicali liberi.

avocado

Secondo alcuni studi, questo alimento, è, addirittura, in grado di prevenire i tumori. Sebbene sia abbastanza calorico (230 calorie in 100 grammi), l’avocado è perfetto per mantenersi in forma; infatti dona un senso di sazietà a lunga durata trattenendoci dalla tentazione degli spuntini. Sembrerà strano, ma questo frutto è ideale per fare colazione perché riempie fino all’ora di pranzo.
Essendo leggero e facilmente masticabile, si può somministrare, tranquillamente, ad anziani, bambini e ai pazienti in convalescenza.  

Tuttavia, ci sono dei casi di intolleranza e allergia, quindi, se hai malesseri dopo averlo mangiato, rivolgiti al medico.

 

Avocado: proprietà e benefici cosmetici

L’avocado è utile anche per ottenere benefici in cosmetica naturale. Nelle maschere viso, infatti, rappresenta un efficace ingrediente idratante e antirughe.

Sui capelli, invece, rappresenta un fantastico rimedio di bellezza per ridare splendore e morbidezza a chiome spente e sfibrate.

A te piace l’avocado? Cosa ne pensi di questo frutto?

Scopri anche le proprietà dello scalogno cliccando qui.

Torna a trovarmi!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *