Betaina: cos’è, a cosa serve, usi cosmetici

Continuando il nostro viaggio nei principi attivi, oggi vedremo insieme cos’è la betaina, a cosa serve e i suoi impieghi cosmetici. In quali prodotti possiamo trovarla? Quali benefici apporta? Continua la lettura per scoprirlo!

Betaina: cos’è e a cosa serve?

La betaina è un aminoacido naturale diffusissimo in natura e impiegato nella preparazione di diversi prodotti cosmetici dedicati alla skincare, alla cura del viso e anche dei capelli.

Si ottiene dalla lavorazione della barbabietola da zucchero ed è altamente solubile in acqua.

Questa caratteristica la rende particolarmente indicata per essere inserita tra gli ingredienti di creme, lozioni, fluidi e impacchi. Nell’INCI puoi trovarla con il nome “Betaine” oppure “Trimethylglycine”.

Attenzione: questo aminoacido non va confuso con il Cocamidopropyl Betaine che, invece, è un tensioattivo di origine sintetica utilizzato nei detergenti (è comunque un ingrediente considerato sicuro in quanto a basso potere irritante).

betaina cosa serve cose

La Betaina derivata dalla barbabietola ha un alto potere umettante e idratante. Svolge, inoltre, un’azione protettiva e riparatrice nei confronti della pelle e delle mucose. Delicata e lenitiva, è adatta anche alle pelli più sensibili.

Può essere utile, infine, per alcune funzioni relative alla salute dell’organismo, sotto forma di integratore alimentare per coadiuvare cure epatiche e dimagranti. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo, dove troverai anche eventuali effetti collaterali e altre indicazioni utili.

Conoscevi la betaina, i suoi impieghi, le proprietà e i benefici per l’organismo? Se sei curiosa di scoprire altre nozioni su alcuni principi attivi cosmetici, dai uno sguardo anche all’articolo sul pantenolo e a quello sui flavonoidi.

About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *