Bisabololo nei cosmetici: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici

In molti cosmetici troviamo il bisabololo tra i principi attivi e nell’INCI. Ma che cos’è il bisabololo e a cosa serve? Quali proprietà ha e che benefici apporta? Tutte le risposte in questo nuovo articolo. Continua la lettura!

Che cos’è il bisabololo nei cosmetici? A cosa serve?

Il bisabololo si ottiene naturalmente tramite distillazione dell’olio essenziale di camomilla. Nell’inci viene indicato con la denominazione di “Bisabolol” oppure “Alpha-bisabolol“.

crema corpo idratante

Può essere prodotto anche per sintesi chimica ed è un ingrediente cosmetico utilizzato spesso in molti prodotti dedicati alla cura delle pelli sensibili, irritate, nelle lozioni doposole, dopobarba e anche in diverse referenze per bambini.

Questo perchè ha elevate proprietà calmanti, anti infiammatorie e lenitive.

Ha il potere di lenire la cute in caso di arrossamenti di varia origini e di donare sollievo alle zone colpite da dermatiti, desquamazione e altre alterazioni del normale equilibrio del derma.

Proprietà e benefici del bisabololo

Come spiegato nel paragrafo precedente, il bisabololo ha proprietà calmanti, lenitive, riparatrici e dermoprotettive. Ma i suoi benefici non sono certo finiti qui.

Oltre a curare e inibire rossori e screpolature, viene impiegato anche in prodotti per la cura delle alterazioni cromatiche o della pigmentazione cutanea.

Questo perchè è in grado di aiutare l’epidermide a contrastare macchie solari, depigmentazione causata dall’avanzare dell’età, lentiggini solari, senili, eccetera.

Per la sua capacità di prevenire arrossamenti e di calmare eventuali irritazioni, il BisabololAlpha-bisabolol viene anche impiegato nella formulazione di struccanti viso e occhi. In particolare puoi trovarlo nei prodotti appartenenti alla nuova linea Formula Pura Detergenza Viso Deborah e nelle due referenze Mavala per la rimozione del make up.

Conoscevi gli impieghi cosmetici del bisabololo, le sue proprietà e i benefici per la pelle? Ti consiglio anche di dare uno sguardo agli altri articoli sui principi attivi cosmetici. E’ una sezione in continuo aggiornamento, quindi torna spesso a trovarci!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

2 commenti

  1. quali sono le creme che contengono il bisabololo

    • Ciao Lucia, non abbiamo un elenco delle creme, ma come indicato nell’articolo puoi trovarlo In particolare puoi trovarlo nei prodotti appartenenti alla nuova linea Formula Pura Detergenza Viso Deborah e nelle due referenze Mavala per la rimozione del make up.

      E’ presente, inoltre nel detergente intimo delicato Nivea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *