Burrocacao fai da te alla Nutella

Il burrocacao fai da te alla Nutella è un cosmetico goloso, semplicissimo da realizzare… e perfetto da condividere. Visto che siamo vicini a San Valentino perché non provi a farlo in casa? Sono sicura che anche il tuo partner sarà contento!  Ti serviranno solo 2-3 ingredienti e uno stick vuoto o barattolino vuoto. Ecco, nel prossimo paragrafo, la ricetta e il procedimento.

Burrocacao fai da te alla Nutella: ingredienti e procedimento

Per realizzare un burrocacao alla Nutella ti servono:

  • 10 g di Nutella (o altra crema di cacao e nocciole),
  • 2-3 cucchiaini di olio di cocco (facoltativi),
  • un cucchiaino raso (circa 1 g) di cera d’api.

6948942930_c16a8a01ca_b

Procedimento: dopo aver dosato gli ingredienti, scioglili insieme a bagnomaria o nel microonde. Visto che le quantità sono molto piccole, mi raccomando, stai attenta a non bruciarli!
A questo punto, mescola bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e versali in uno stick o un barattolino vuoto.

Lascia solidificare il balsamo labbra alla Nutella in frigorifero…ed eccolo pronto per l’utilizzo! Questo cosmetico fai da te si può realizzare solo con Nutella e cera, ma con l’olio di cocco avrà una consistenza più morbida e avrà un effetto idratante.

Il burrocacao cacao e nocciole è completamente atossico, quindi si può leccare senza problemi.

La scadenza è abbastanza lunga (si può conservare per diversi mesi in un luogo fresco e asciutto). Se noti un cambiamento nell’odore o nel colore, ovviamente, dovrai buttarlo.

trasferimento-1

cosmetici-fai-da-te-blog-2

Burrocacao fai da te alla Nutella: altri consigli

Per abbellire il tuo balsamo labbra, puoi decorare lo stick/barattolino creando un adesivo con la scritta “Nutella” (magari, usando gli stessi caratteri della crema spalmabile) o con dei disegni a tua scelta. Se vuoi, al posto della cera d’api e dell’olio di cocco, puoi usare un burrocacao già “pronto” con un buon INCI.

Ti piace realizzare i cosmetici in casa? Se la risposta è sì, ti consiglio di provare la “black mask” fai da te e la ceretta araba. A presto!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *