Caduta dei capelli: 8 rimedi naturali per contrastarla

La caduta dei capelli è un fenomeno che colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne. Le cause possono essere diverse: cute grassa, stress, scompensi ormonali, assunzione di farmaci, carenze alimentari o la semplice predisposizione ereditaria. Se ti sei accorto che la tua chioma si sta diradando, prova i rimedi naturali suggeriti sotto.

Caduta dei capelli: i rimedi naturali per contrastarla

Maschera capelli rinforzante ortica e uovo: contro la caduta dei capelli puoi provare questa ricetta. Lessa alcune manciate di ortica, quindi strizzale e tritale. A questo punto, unisci un uovo intero mescolando accuratamente. Applica il composto sulla testa e lascialo agire per almeno 15 minuti. Infine, lavati i capelli con uno shampoo delicato. Ripeti l’operazione una o due volte a settimana.

caduta dei capelli

Maschera capelli olio di ricino e olio essenziale di lavanda: un’altra maschera anticaduta prevede l’uso di un cucchiaino di olio di ricino e due gocce di olio essenziale di lavanda. Procedi come la ricetta precedente, ma lascia il prodotto in posa per almeno 40 minuti, invece di 15.

Impacchi con olio d’oliva: un altro rimedio naturale per fermare la caduta dei capelli è eseguire degli impacchi con olio d’oliva una sera a settimana, prima di andare a dormire. Lascia l’olio in posa tutta la notte coprendo la testa con una cuffia da doccia; la mattina seguente lava la capigliatura con uno shampoo delicato.

Maschera capelli tintura madre di salvia e rum: per una capigliatura più forte puoi mescolare tintura madre di salvia e rum in parti uguali. La miscela deve essere applicata sui capelli e lasciata in posa almeno 10-15 minuti due volte alla settimana.

Succo di crescione, ortica o bardana: per contrastare la caduta dei capelli pesta nel mortaio o centrifuga in quantità generosa una di questa piante. Usa il succo per frizionare la chioma tutti i giorni.

Decotto di timo: per rinforzare quotidianamente la capigliatura, al posto dei succhi freschi, puoi preparare un decotto con 80g di timo e un litro d’acqua. Fai bollire il tutto a fuoco basso finché non si sarà ridotto a metà del suo volume iniziale. Filtra e conserva il liquido in una bottiglia. Il timo aiuta anche a stimolare la ricrescita.

Infuso di basilico: per avere una chioma più sana e forte fai una tisana con 1 litro d’acqua e 150 g di basilico. Massaggia questa lozione tutti i giorni.

Decotto di Achillea: l’achillea, fatta bollire per 10 minuti, è un valido rimedio naturale per stimolare la crescita dei capelli. Le quantità consigliate sono 50 g di pianta in un litro d’acqua. Utilizza questo decotto almeno una volta al giorno per frizioni e massaggi sulla testa.

Caduta dei capelli: l’alimentazione per prevenirla

Anche l’alimentazione aiuta a fermare e prevenire la perdita dei capelli. Se ne soffri, ti consiglio di consumare crescione e carote crudi in abbondanza; è, inoltre, molto consigliato il succo di ortica. Evita, invece, tutti gli alimenti grassi e ricchi di zuccheri.

cosmetici-fai-da-te-blog-2

Se questo articolo ti è piaciuto, torna alla categoria dedicata ai rimedi naturali.

Torna a trovarmi!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *