Come realizzare cosmetici fai da te al melone: 4 ricette facili e veloci!

Dolce, dissetante e ricco di vitamine, il melone non è solo buono da mangiare, ma anche per realizzare cosmetici fai da te naturali.
Continua la lettura per scoprire le ricette e il procedimento.

Maschera viso idratante fai da te al melone

La prima ricetta di bellezza fai da te con il melone che vi propongo è una maschera viso idratante indicata per pelli secche e sensibili.

Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:

  • una fettina di melone,
  • due cucchiai di yogurt,
  • farina di avena q.b.

Il primo passo da eseguire è ridurre il poltiglia il melone con un frullatore o scaldandolo in un pentolino (o nel forno a microonde). Dopodiché, bisogna unire lo yogurt fino a che il composto non sia il più uniforme possibile. Alla fine, potete aggiungere la farina d’avena fino a ottenere la densità desiderata.

La maschera appena realizzata dovrà essere spalmata sul viso con le dita o con l’ausilio di un pennello, quindi lasciata agire per 15-20 minuti.

Alla fine, risciacquate un po’ con acqua tiepida e poi acqua fredda per tonificare la cute.

Se desiderate, potete ripetere l’operazione una volta a settimana.

Olio solare abbronzante fai da te al melone

Il melone, come le carote, è ricco di carotene, una provitamina che, stimolando la melanina, favorisce l’abbronzatura.

Realizzare un olio solare abbronzante con questo frutto è molto semplice e servono solo due ingredienti: un bicchiere di olio extravergine di oliva e una fettina di melone.

Il melone deve essere grattugiato o tagliato in pezzi piccolissimi e immerso all’interno dell’olio. Bisogna lasciarlo macerare almeno qualche ora perchè sia efficace.

Per questo cosmetico fai da te è preferibile utilizzare un contenitore dotato di spruzzino o di beccuccio; se non lo possiedi, puoi utilizzare un barattolo con tappo e filtrare il prodotto. In questo caso, il tempo di macerazione si allunga ad almeno due giorni.

Secondo alcuni studi, l’olio di oliva conterrebbe naturalmente SPF 7; tuttavia, sconsiglio vivamente di usare questo prodotto per proteggersi dai raggi solari e di utilizzarlo in abbinamento a una crema protettiva e dopo che la pelle è già molto abbronzata.

melone

Doposole fai da te al melone

Oltre all’olio abbronzante, possiamo creare il doposole fai da te con il melone. Il procedimento e le quantità sono uguali a quelle della ricetta descritta sopra, ma al posto dell’olio di oliva dobbiamo usare l’olio di sesamo.

Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle ed è particolarmente indicato per le cuti sensibili e quelle dei bambini. L’unica controindicazione, ovviamente, è il caso in cui si è allergici al sesamo o al melone.

Burrocacao fai da te al melone

Se amate il profumo di questo frutto estivo, vi consiglio di provare a fare in casa anche il burrocacao al melone. Per motivi di conservazione e di consistenza del prodotto, vi consiglio di usare il suo olio essenziale o l’aroma per dolci e non l’ingrediente fresco.

Per questa ricetta vi serviranno:

  • 2 cucchiaini di burro di karitè
  • qualche goccia di olio di jojoba
  • qualche goccia di olio essenziale di melone (o aroma per dolci)

Procedimento: mescolate gli ingredienti tra loro e conservate il tutto in un contenitore con coperchio. Et voilà, il vostro stick labbra fai da te al melone è pronto!

NB: L’olio solare e il doposole al melone devono essere consumati nel giro di un paio di giorni. La maschera è da utilizzare subito e, poi, bisogna buttare via l’avanzo o, al massimo, conservarla in frigo con una pellicola o un tappo, per riutilizzarla il giorno dopo (comunque, si consiglia di fare le maschere di bellezza solo una volta a settimana). Il burrocacao, invece, resiste anche fino a un anno.

Se notate qualche cambiamento nell’odore, nel colore o formazione di muffa, non riutilizzate i prodotti casalinghi!

Per scoprire altre ricette con frutta e verdura di stagione, visita spesso la nostra categoria rimedi naturali.

A presto!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *