Cosmetici fai da te al cioccolato: una golosità per la pelle!

Cosmetici fai da te col cioccolato: maschere per il viso, trattamenti corpo e impacchi per capelli. In questo articolo troverai ricette di bellezza da fare in casa, proprietà e benefici dell’alimento più goloso che ci sia!

Cosmetici fai da te al cioccolato: una golosità per la pelle!

A Pasqua ti è avanzato del cioccolato? Usalo per creare degli efficacissimi cosmetici fai da te che renderanno più belli capelli, corpo e pelle in maniera naturale e golosa!

Il cioccolato, quello fondente in particolare, è ricchissimo di proprietà benefiche per la cute! L’alta percentuale di flavonoidi contenuti in questo cibo aumentano le difese dell’epidermide e stimolano la micro-circolazione, ma non solo.

Il cacao è ricco di antiossidanti naturali, ha spiccate azioni idratanti e nutrienti date dalla presenza del burro (impiegato anche in molte creme e lozioni) e aiuta a regolarizzare l’eccesso di sebo.

cosmetici fai da te cioccolato

Queste virtù lo rendono perfetto per creare maschere antirughe, impacchi nutrienti, scrub efficaci e creme casalinghe semplicissime da realizzare.

Ecco a te 3 ricette per realizzare cosmetici fai da te a base di cioccolato, ottime per riciclare eventuali avanzi pasquali.

Maschera antirughe idratante con cioccolato, yogurt e miele

Sembra più la ricetta per una golosa merenda, ma in realtà è una maschera viso antirughe idratante che renderà la tua pelle liscia, luminosa, più giovane.

Per realizzarla non dovrai fare altro che sciogliere il cioccolato a bagno maria e farlo intiepidire stemperandolo con dello yogurt bianco freddo di frigorifero. Una volta che avrai ottenuto un composto omegeneo, aggiungi una punta di miele, lenitivo e super nutriente.

Stendi sul viso con l’aiuto di una spatolina e tieni in posa circa 10/15 minuti. Al termine risciacqua con abbondante acqua e goditi i risultati!

Al posto dello yogurt puoi usare tranquillamente il latte, anche di origine vegetale. Quello di mandorla è il più adatto a questo scopo, qui puoi trovare maggiori informazioni su come utilizzarlo in cosmetica.

Scrub cioccolato e zucchero di canna per il corpo

Il cacao, ma anche il cioccolato, può essere impiegato per la realizzazione di uno scrub corpo efficace che andrà ad eliminare cellule morte e impurità, stimolando la micro-circolazione e preparando la pelle a ricevere i tuoi trattamenti preferiti.

Ottimo anche prima e dopo l’epilazione a strappo, si realizza fondendo il cioccolato a bagnomaria e unendo dello zucchero di canna grezzo.

Una volta tiepido, stendilo sulla pelle con movimenti circolari prima della doccia o del bagno e successivamente procedi con l’abituale lavaggio.

La tua pelle sarà morbida, purificata e liscissima, pronta ad assorbire nel migliore dei modi le creme, le lozioni o i sieri che andrai ad applicare successivamente.

Impacco per capelli super nutriente con cioccolato e tuorlo d’uovo

Il cioccolato contiene burro di cacao, dalle straordinarie proprietà ristrutturanti, nutrienti e rigeneranti. Per aiutare i capelli secchi, sfibrati, spenti a ritrovare luminosità, utilizzane una piccola quantità fusa unita ad un tuorlo d’uovo.

In questo modo realizzerai un impacco fai da te naturale da utilizzare prima dello shampoo, da tenere in posa, coprendo la testa con della pellicola trasparente, per una decina di minuti.

Il profumo del cioccolato andrà a coprire quello non molto piacevole dell’uovo e ti aiuterà a rendere ancora più piacevole questo trattamento. I capelli saranno subito più setosi, splendenti e facili da pettinare.

Ti consiglio di utilizzare questa ricetta non più di due volte alla settimana, per non andare a rendere la chioma eccessivamente pesante.

Conoscevi questi cosmetici fai da te con il cioccolato? Ne hai già provato qualcuno?

Non perdere tutte le altre ricette di bellezza fatte in casa presenti in questa sezione, troverai tanti modi per utilizzare cibi, frutta e verdura per rendere la tua pelle bellissima, giovane e naturalmente sana!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *