Couperose: rimedi naturali

La couperose (o, nei casi più gravi, rosacea) è una condizione del viso dovuta a lesioni dei vasi sanguigni. Il viso appare arrossato su guance e naso, ma in alcuni il problema riguarda anche la fronte e il resto del volto. Le cause principali di questo inestetismo sono la sensibilità cutanea, il freddo e gli sbalzi di temperatura.

Quando la couperose è allo stadio iniziale, non è particolarmente preoccupante, perciò possiamo provare a trattarla con i rimedi naturali descritti sotto.

Maschera viso anticouperose

Il primo rimedio naturale che ti propongo per combattere la couperose è una maschera per il viso. Gli ingredienti che ti servono sono:

  • un cucchiaio di olivello spinoso,
  • un cucchiaino di amido di mais (detta anche maizena),
  • un cucchiaino di olio di calendula.

Procedimento: mescola gli oli alla maizena fino a ottenere un composto uniforme. Massaggia il prodotto sul viso e tienilo in posa per 40 minuti.  Applica questa maschera viso almeno due volte alla settimana.

couperose 4

Impacco viso anticouperose al mirtillo

Anche questo impacco rappresenta una buona soluzione anticouperose. Per realizzarlo ti occorrono:

  • 1 litro d’acqua,
  • 30 mirtilli misti rossi e neri,
  • 40 g di malva (sia fiori sia foglie),
  • qualche foglia di lattuga.

Procedimento: prepara un decotto con gli attivi appena elencati facendoli bollire per circa 30 minuti. Lascialo raffreddare e filtralo spremendo bene i vegetali. A questo punto, devi imbevere delle garze nel liquido e applicarle sul viso. Il prodotto fai da te deve agire almeno 20 minuti. Ripeti l’impacco almeno una volta alla settimana.

Cubetti di ghiaccio the verde e camomilla

Questo rimedio è più efficace, se utilizzato dopo le maschere viso e gli impacchi specifici per la couperose. Le dosi consigliate sono le seguenti:

  • 1 litro d’acqua,
  • 1 cucchiaio di the verde (o una bustina),
  • 1 cucchiaio di camomilla (o una bustina).

Procedimento: Porta ad ebollizione l’acqua, quindi, a fuoco spento lascia in infusione il the e la camomilla. Dopo qualche minuto filtra il liquido e conservalo in freezer in stampi per ghiaccio. Quando i cubetti sono pronti massaggiali sulle zone colpite dal rossore.

Couperose: altri rimedi naturali

Per combattere la couperose, sono efficaci anche impacchi e maschere viso a base di tiglio, malva e vite rossa.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora scopri le altre ricette della mia categoria dedicata ai rimedi naturali.

cosmetici-fai-da-te-blog-2

A presto!

NB: Se la couperose è cronica  (quindi non si risolve con i rimedi naturali) e/o degenera in rosacea, caratterizzata da dolore ed eruzioni cutanee, consulta un medico

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

2 commenti

  1. Buongiorno, ho 52 anni (menopausa)e vorrei un consiglio per l’acquisto di prodotti efficaci per la couperose, ho capillari molto evidenti sia ai lati del naso, sulle guance, mento.
    Nei momenti di stress, ansia e quando è caldo si arrossa anche la zona fra le sopracciglia.
    Ho una pelle molto reattiva e sensibile, non sopporto creme corpose , che mi fanno trasudare la pelle. Questo accade anche quando c’è parecchia umidità.
    Passando un dito sul naso, questo si presenta un pò untuoso (anche in inverno).
    Quale trattamento mi consiglierebbe per la detergenza delicata e creme o sieri?
    Comei integratori naturali cosa potrei prendere?
    Potrebbe consigliarmi anche un’acqua fresca per il corpo per la stagione primavera-estate?
    Grazie
    Roberta

  2. Buongiorno, grazie per averci scritto. Premettendo che il nostro è un blog amatoriale, so che per le pelli sensibili e con couperose sono molto indicati i prodotti della linea “Antirougeurs” dell’Avène (detergente e crema idratante). Si possono trovare in alcune farmacie e parafarmacie, ma, comunque, nel dubbio, chieda conferma al farmacista. Per quanto riguarda l’acqua per il corpo, le consiglio l’acqua di rose per la primavera e l’idrolato di menta per l’estate (le suggerisco di dare un’occhiata all’articolo sugli idrolati http://consiglitradonne.it/idrolati-cosa-sono-a-cosa-servono-proprieta/). Sono ottime anche tutte le acqua profumate Collistar http://consiglitradonne.it/novita-acque-aromatiche-collistar-autunno-inverno-201617/ Tornando al suo problema di Couperose, se dovesse persistere, chieda consiglio a un dermatologo perché se peggiora, può diventare davvero dolorosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *