Deodorante fatto in casa, fai da te, naturale per pelli sensibili. La ricetta facile e veloce!

Come fare un deodorante in casa fai da te, naturale, adatto per pelli sensibili. Ecco la ricetta facile, veloce ed economica. Bastano del bicarbonato, dell’acqua distillata e qualche goccia di olio essenziale!

Fare un deodorante in casa da sole: ecco la ricetta fai da te

Perchè fare un deodorante in casa da sole? Beh, le risposte sono sicuramente molte!

Prima di tutto creando in casa il tuo deodorante fai da te risparmierai diversi euro sul costo dell’acquisto e sarai certa di applicare un cosmetico naturale, senza prodotti nocivi, privo di sali di alluminio e delicato sulla pelle.

Questo lo rende perfetto per un uso anche da parte delle cuti più sensibili, che potrebbero soffrire di irritazioni causate dalla maggior parte dei prodotti in commercio.

Non pensare che la ricetta o il procedimento siano particolarmente complicati o difficili, ti serviranno solamente pochissimi ingredienti di base, da personalizzare a seconda delle tue preferenze. Vediamo insieme come fare!deodorante fatto in casa fai da te naturale

Ricetta base per deodorante spray fai da te: ingredienti e personalizzazioni

Per creare il deodorante fatto in casa naturale avrai bisogno di:

  • 75 ml di acqua distillata
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree
  • Un flacone con spruzzino spray pulito e disinfettato

Per personalizzare la tua ricetta, potrai aggiungere tranquillamente 5 gocce di olio essenziale a tua scelta: lavanda, limone, cedro, arancio dolce, sandalo. Sconsigliata la menta e le fragranze troppo intense per evitare irritazioni e sensibilizzazioni.

Perchè questi ingredienti? Come abbiamo visto in questo articolo, il tea tree, detto anche olio essenziale di melaleuca, è un potente antibatterico, in grado di neutralizzare i batteri causa dei cattivi odori in maniera del tutto naturale che va a potenziare l’azione del bicarbonato.

Procedimento per la creazione del deodorante fatto in casa

Il procedimento è molto semplice: non dovrai fare altro che sciogliere il bicarbonato nell’acqua distillata e lasciare riposare per almeno 8 ore.

Terminato questo periodo troverai un sedimento di polvere sul fondo, che non va assolutamente utilizzata. Dovrai quindi filtrare il composto con un colino a maglie molto strette il liquido, travasare la parte liquida nel tuo flacone spray e aggiungere gli oli essenziali.

Prima di ogni utilizzo, agita bene ed il gioco è fatto! Avrai creato in pochissimo tempo un deodorante fatto in casa, naturale, fai da te e adatto ad ogni tipologia di pelle.

cosmetici-fai-da-te-blog-2

Ti consigliamo di non eccedere con le dosi e di preparare poco deodorante alla volta per avere sempre un prodotto fresco e sicuro.

E tu, conoscevi questa ricetta per preparare da sola, in casa un deodorante? Dai un’occhiata anche agli altri articoli presenti nella sezione rimedi naturali e bellezza green: troverai tantissime idee per te e per la tua beauty routine!

About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *