Flavonoidi: cosa sono, a cosa servono e quali sono i cibi che li contengono

Cosa sono i flavonoidi? A cosa servono? Quali sono i cibi che li contengono? Scopriamolo in questo articolo!

Cosa sono i flavonoidi

I flavonoidi, detti anche bioflavonoidi o vitamina P sono dei composti chimici polifenolici presenti in numerosissime specie vegetali. Spesso, infatti, vengono indicati con il termine generico polifenoli.

Si conoscono più di 4000 composti riconducibili ai flavonoidi, che si possono suddividere in diverse categorie quali flavoni, flavonoli, isoflavoni e neoflavoni. Tendenzialmente, comunque, si parla più spesso della categoria generale dei flavonoidi e della sotto categoria degli isoflavoni.

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Flavonoidi: a cosa servono e i cibi che li contengono

I flavonoidi sono noti per avere effetti benefici sulla salute e per la colorazione che danno alle piante.

Gli isoflavoni sono sicuramente tra i flavonoidi più conosciuti; questi, infatti, appartengono alla categoria dei fitoestrogeni (oltre, ovviamente, a quella dei flavonoidi). La loro assunzione è spesso raccomandata dai medici per ridurre i sintomi della menopausa.

Gli isoflavoni, in effetti, sono in grado di prevenire e attenuare vampate di calore, secchezza vaginale e fragilità di unghie e capelli tipici dell’ “età avanzata”.

Ma non è tutto perchè questa categoria di flavonoidi, aiutando l’equilibrio estrogenico, sono utili anche per le donne che soffrono di sindrome premestruale. Queste sostanze, inoltre, svolgono un potere antiossidante nemico delle rughe. Alcuni isoflavoni sono addirittura in grado di prevenire il cancro. Gli isoflavoni si trovano in grande quantità nella soia e nel trifoglio rosso.

Come scritto poco sopra, i flavonoidi hanno la caratteristica di colorare le piante che li contengono, anche se in realtà non tutte queste colorazioni sono visibili ad occhio nudo dagli umani.

Tra i coloranti naturali appartenenti al gruppo dei flavonoidi spiccano le antocianine (o antociani), responsabili delle colorazioni rosso (insieme o in assenza dei carotenoidi), viola e blu.

Alcuni esempi di vegetali ricchi di questi pigmenti sono i frutti di bosco, l’uva e le bacche di goji. Spesso sono proprio gli antociani ad essere impiegati come coloranti nell’industria alimentare. Questi composti, comunque, non sono importanti solo per le loro tonalità, ma anche per la proprietà anti radicali liberi.

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Un altro esempio di flavonoidi è costituito dalla silimarina, presente nel cardo mariano. La silimarina ha molteplici proprietà favorevoli per l’organismo umano: disintossicanti, antiossidanti, digestive e protettive del fegato. Per questo il cardo mariano è l’ingrediente di tante tisane.

Altri alimenti che contengono flavonoidi sono le mele, le cipolle, i pomodori, gli agrumi e tanti altri ancora consigliati in una dieta salutare ed equilibrata.

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A presto!

NB: questo articolo è puramente amatoriale e non ha alcuna valenza medica, quindi chiediamo scusa per eventuali imprecisioni tecniche. Inoltre, si ricorda che, in caso di particolari patologie o sintomi fisici ricorrenti, è assolutamente meglio chiedere il parere di un esperto e non affidarsi esclusivamente ai rimedi naturali. 

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