Gelatina alimentare sui capelli: ecco perché provarla!

In questo articolo ti parlerò delle proprietà della gelatina alimentare sui capelli. Ti sembra un rimedio di bellezza strano? E’ perché non hai mai provato i suoi benefici! Scopriamo tutti i dettagli di questo curioso ingrediente in cosmetica.

Gelatina alimentare sui capelli: ecco perché provarla!

La gelatina alimentare, detta anche colla pesce, è fatta da proteine animali e, pertanto, ha un effetto nutriente e ristrutturante sui capelli. Inoltre, aiuta a domare i ricci ribelli, definendoli e riducendo l’aspetto crespo della chioma.

La gelatina alimentare può essere mescolata al balsamo per un uso frequente, oppure in una maschera capelli da usare una volta alla settimana. Il primo rimedio è più adatto ai ricci da domare, mentre il secondo a chiome sfibrate con punte che si spezzano. Se hai capelli crespi e secchi, puoi abbinare i due rimedi senza problemi.

Vediamo le ricette e le preparazioni.

gelatina-alimentare-sui-capelli

Balsamo capelli alla gelatina: ricetta e preparazione

Per preparare un balsamo alla gelatina ti occorrono:

  • 300 ml di balsamo (con un buon INCI),
  • un cucchiaio di gelatina alimentare (oppure quattro fogli),
  • circa 5 cucchiai d’acqua (quanto basta a sciogliere la gelatina).

Preparazione: immergi la gelatina nell’acqua e falla sciogliere sul fuoco, oppure nel microonde. A questo punto, non devi fare altro che aggiungerla e mescolarla al balsamo!

balsamo-alla-gelatina

Maschera capelli alla gelatina alimentare: ricetta e preparazione

Per realizzare una maschera alla gelatina ti servono:

  • un cucchiaio di gelatina alimentare (oppure 4 fogli),
  • 200 ml di acqua,
  • un cucchiaio di gel di aloe vera.

Preparazione: sciogli la gelatina nell’acqua calda e aggiungi gel di aloe vera. Mescola bene il tutto per avere un composto uniforme e lascialo raffreddare. Applica la maschera fai da te sui capelli umidi e lasciala agire per 15 minuti prima di lavare la chioma.

 

Vuoi sapere anche come far crescere la chioma più velocemente? Allora ti consiglio di cliccare qui. Se, invece, vuoi una ricetta naturale per il viso, ti suggerisco di guardare l’articolo sulla maschera al riso.

Buon proseguimento di lettura!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *