I regali da non fare perchè portano sfortuna: ecco quali evitare assolutamente!

Quali sono i regali che secondo la superstizione non andrebbero mai fatti perchè portano sfortuna?Dato che non possiamo sapere se la persona che riceverà il nostro dono sia o meno scaramantica, ecco un elenco degli oggetti che, in linea generale, sarebbe meglio evitare di regalare.

I regali da non fare perchè portano sfortuna

Le varie superstizioni che accompagnano la scelta dei regali hanno origini molto antiche e si sono fortemente radicate nel tempo sino ad arrivare a diventare vere e proprie consuetudini sociali.
Che tu ci creda fortemente o meno non importa: non possiamo sapere con esattezza se la persona a cui consegneremo il nostro dono sia scaramantica o no.
 
Sarebbe quindi consigliato evitare l’acquisto alcuni oggetti che, secondo la tradizione, se regalati porterebbero disgrazie, sfortuna, lutto e lacrime.
rp_regali-che-portano-male-sfortuna.jpg
 

Cosa non regalare: spille, oggetti appuntiti e coltelli

Uno degli oggetti fortemente sconsigliati per un regalo sono le spille e, più in generale, tutti gli oggetti appuntiti e forniti di spilli o aghi.
 
Secondo la superstizione, infatti, tutto ciò che potrebbe pungere è sinonimo di disgrazia, dolore e potrebbe portare sfortuna. Se siamo assolutamente certi che il nostro destinatario collezioni spille e vogliamo omaggiargliene una, la consuetudine detta che, al fine di scongiurare eventuali sciagure, andrebbe ricambiata simbolicamente con una moneta ( un centesimo, ad esempio).
 
Così come non andrebbero regalati oggetti pungenti occorre anche evitare di consegnare in dono anche i coltelli, le forbici e tutto ciò che contiene lame e potrebbe tagliare.
 

Le perle e i fazzoletti:

Ebbene sì, una brutta notizia per tutti gli uomini che vorrebbero regalare delle perle alle loro mogli o fidanzate: secondo la tradizione popolare porterebbero lacrime, tristezza e lutto.
 
regali che portano male
 
 
Non è ben chiaro da dove derivi questa credenza, alcune teorie sostengono che esse siano “le lacrime” delle conchiglie morenti e che perciò siano sinonimo di tristezza. Altre, invece, sostengono che tale superstizione derivi dal fatto che i pescatori orientali nel cercare le perle molto spesso morivano in mare lasciando le loro consorti vedove e sofferenti.
 
Ad ogni modo se proprio vogliamo regalare gioielli che contengano questo prezioso elemento, dobbiamo assicurarci che la persona che lo riceve la “ripaghi” con una cifra simbolica.
 
Stesso discorso vale per i fazzoletti che non devono mai essere oggetto di dono. Questa regola dovrebbe valere sempre, anche per quelli di carta.
 

Le scarpe, i portafogli e altri oggetti per contenere denaro

Secondo una superstizione molto diffusa, infine sarebbe sconsigliabile regalare delle scarpe, qualsiasi esse siano perchè “allontanano” le persone.
 
Per chi scegliesse di donare un portafogli oppure un qualsiasi altro oggetto che possa contenere e conservare denaro è importante che non sia vuoto al momento della consegna. Sempre meglio mettere, a titolo totalmente simbolico, una monetina anche di minimo valore per augurare alla persona che possa essere riempito più velocemente possibile.
 

E tu, conosci altre superstizioni o credenze popolari legate ai regali? Ci credi o no? Come sempre aspetto i vostri commenti e vi auguro buon proseguimento di lettura!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *