Impacco piedi fai da te

In questo articolo ti spiegherò come realizzare un impacco piedi fai da te. Con la ricetta che ti suggerisco avrai piedi più morbidi e idratati, ma non solo. Infatti, tra gli ingredienti, ho inserito del tea tree oil,  dalle proprietà disinfettanti e antimicotiche.

Impacco piedi fai da te

Gli ingredienti necessari sono:

  • una banana,
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci,
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda,
  • 2 gocce di tea tree,
  • pellicola trasparente.

Procedimento: schiaccia la banana con una forchetta, quindi unisci l’olio di mandorle dolci e le essenze. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la poltiglia appena ottenuta sui piedi e coprila con della pellicola trasparente. A questo punto, attendi almeno 15 minuti; passato questo tempo potrai rimuovere l’impacco fai da te con abbondante acqua tiepida. Per piedi sempre belli e curati, ripeti i passaggi una volta alla settimana.

Benefici: questo impacco è adatto a chi ha piedi secchi e screpolati perché nutre e ammorbidisce la pelle. Come accennato nell’introduzione, questo rimedio naturale contiene olio essenziale di tea tree. Con questa aggiunta disinfettiamo eventuali taglietti e piccole ferite e, al tempo stesso, combattiamo le fastidiose micosi delle unghie.

Cura dei piedi: qualche consiglio aggiuntivo

Se hai problemi di calli e duroni, esegui dei lunghi pediluvi una o due volte a settimana. Nell’acqua calda (circa 37 gradi) devi aggiungere 3-4 cucchiai di sale o di bicarbonato e, se vuoi, un olio essenziale a tua scelta. I piedi devono rimanere in ammollo per 15 minuti. Dopo ogni pediluvio, passa la pietra pomice o una lima sulle zone inspessite; non insistere troppo per evitare lesioni della cute. Se i tuoi piedi sudano tanto e sono spesso maleodoranti, ti saranno d’aiuto la menta, la salvia e l’aceto di mele. Infine, non dimenticarti di tagliare le unghie per avere un aspetto curato… e per non bucare le calze!

Che cosa ne pensi dell’impacco fai da te per piedi? Se ti va, lascia un commento.

Torna a trovarmi!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *