Lanolina nei cosmetici: cos’è, proprietà e usi

La lanolina è un ingrediente usato nella preparazione di molti cosmetici e pomate medicinali. Ma cos’è di preciso e quali sono le sue proprietà? Scopriamolo nei prossimi paragrafi!

Lanolina: cos’è

La lanolina è una cera di colore giallastro secreta dalla pelle della pecora che si accumula sotto il manto dell’animale. Questa sostanza svolge una funzione protettiva ed emolliente per proteggere dalle intemperie e prevenire la disidratazione cutanea.

sheep-1585266_960_720

A causa della sua untuosità, è spesso scambiata per un grasso, ma chimicamente non lo è. La lanolina, infatti, è formata da una miscela di composti organici (tra cui tra cui esteri di acidi grassi superiori e del colesterolo), ma è priva di glicerina. La cera dell’ovino viene estratta dalla lana e purificata con una serie di complessi procedimenti industriali. Dato il suo odore forte e sgradevole, spesso è sottoposta a saponificazione o trattata con carbone vegetale per deodorarla.

Lanolina: proprietà e usi cosmetici

La lanolina è conosciuta fin dall’antichità per le sue virtù idratanti, emollienti e protettive della pelle. E’ efficace contro la disidratazione cutanea e per ammorbidire i calli di mani e piedi. Sulle labbra, invece, aiuta a proteggerle dagli agenti atmosferici e previene l’herpes. Può essere anche utile per la manicure applicandola sulle cuticole. Possiamo trovare questa cera in farmacia, negozi di rimedi naturali o nelle formule di saponi, shampoo, creme, pomate, rossetti, balsami labbra e creme idratanti. In cosmetica è apprezzata anche per la sua funzione emulsionante.

lanolinezalf_-_detail

Lanolina: controindicazioni ed effetti collaterali

Anche se spesso viene consigliata per curare le ragadi al seno, è meglio evitare le applicazioni di lanolina durante l’allattamento. A causa delle varie lavorazioni chimiche potrebbe essere tossica per il bambino.

La cera della pecora potrebbe causare reazioni allergiche a causa del suo contenuto di alcoli.

Con la lanolina puoi realizzare la Cold Cream fai da te. Per sapere la ricetta clicca qui. Per scoprire le proprietà e benefici di altri attivi, invece, torna in questa categoria.

Buon proseguimento di lettura!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *