I 10 errori da evitare quando ti lavi i capelli

Lavare i capelli è un’abitudine necessaria per avere un aspetto ordinato e gradevole. Per quanto possa sembrare un’operazione banale, a volte possiamo commettere degli errori che possono compromettere il risultato e la salute della chioma.

Vediamo insieme quali sono per non ripeterli nuovamente.

rp_maschera-capelli-grassi-fai-da-te.jpg

I 10 errori da evitare quando ti lavi i capelli

In questo articolo troverai i 10 errori che, probabilmente commetti quando ti lavi i capelli e che sono assolutamente da evitare! Scoprili con noi!

Non bagnare bene i capelli

Usare lo shampoo su una chioma asciutta o umida non rimuove completamente lo sporco. I prodotti agiscono al meglio sui capelli completamente impregnati d’acqua.

Usare l’acqua bollente

Se avete i capelli tinti, una temperatura troppo alta sbiadirà il colore in pochi lavaggi. Inoltre, l’acqua troppo calda secca la capigliatura rendendola vulnerabile al pettine e agli styling. Meglio, quindi, usare l’acqua tiepida.

 Strofinare le ciocche tra di loro

Se frizioniamo i capelli con troppa energia i capelli si indeboliscono e possono spezzarsi. Durante il lavaggio è meglio massaggiare la testa con movimenti delicati.

Applicare il balsamo sulle radici

Il balsamo va applicato da metà lunghezza in poi, ma se hai i capelli grassi basta solo sulle punte. Se lo massaggiamo a partire dall’attaccatura appesantiremo la chioma, che sembrerà sporca subito dopo il lavaggio.

Dai uno sguardo ai nuovi prodotti per capelli Collistar

Usare troppo shampoo

Per mantenere una corretta salute dei capelli gli eccessi non vanno mai bene. La quantità ideale è una noce di prodotto. Sarebbe da evitare anche la seconda passata, a meno che i capelli non siano particolarmente unti.

Usare uno shampoo qualsiasi

Ogni capigliatura ha bisogno del suo prodotto specifico. Per esempio, chi ha i capelli grassi aggraverebbe il problema usando uno shampoo per capelli secchi. Inoltre, i prodotti low cost fanno bene al portafoglio, ma non certo alla chioma.

Usare prodotti due in uno

Il 2 in 1 può sembrare una soluzione pratica, ma non dona ottimi risultati. Lo shampoo e il balsamo, infatti, hanno due compiti completamente diversi. Meglio, dunque, scegliere prodotti specifici per ciascuna fase di lavaggio.

Problemi di nodi? Guarda come districare i capelli in maniera naturale!

Non sciacquare bene i capelli

Il nostro intento non è certo avere una chioma dall’aspetto grasso e appiccicoso. Perciò, è assolutamente sconsigliato lasciare residui di shampoo e/o balsamo.

Fare troppe maschere

Se esageriamo con le maschere rischiamo di stressare la chioma e sensibilizzare la cute. Trattandosi di un trattamento speciale vanno applicate non più di una volta a settimana.

Lavare i capelli frettolosamente

I prodotti hanno bisogno di qualche istante per agire, perciò lavare i capelli di fretta e furia non offrirà mai risultati ottimali.

Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata a tutti i nostri consigli di sulla cura dei capelli e sui migliori rimedi naturali per averli sempre bellissimi, morbidi e luminosi.

Buon proseguimento di lettura!

About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *