Limonene nei cosmetici: cos’è, a cosa serve, è dannoso?

Che cos’è il limonene che si trova nell’INCI di moltissimi cosmetici? A cosa serve? E’ dannoso? Tutte le risposte in questo nuovo articolo dedicato ai principi attivi e agli ingredienti nei prodotti di bellezza.

Cos’è il Limonene? A cosa serve?

Il limonene, che spesso negli inci può essere indicato anche con il sinonimo di  D-limonene, è una sostanza di origine naturale. Si tratta di una fragranza dal classico sentore agrumato che viene estratta dalla scorza dei limoni, delle arance e di altri agrumi.

E’ quindi naturalmente presente anche negli oli essenziali di questi frutti e viene impiegato in moltissimi cosmetici e prodotti beauty.

A cosa serve? Beh, come tutte le fragranze, viene utilizzato per rendere più gradevole l’odore di creme, lozioni, prodotti per il corpo, per l’igiene personale.

limonene nei cosmetici cos-e a cosa serve dannoso

Il Limonene è dannoso? Può creare problemi o disturbi?

Il limonene ha un alto potere sensibilizzante e allergizzante.

Per questo rientra nell’elenco delle sostanze da indicare sempre in etichetta o nell’inci qualora la sua percentuale fosse superiore allo 0,001% nei prodotti che non prevedono risciacquo e allo 0,01 per cento in quelli da risciacquo.

Questo non significa che sia dannoso o da evitare come la peste. Vuol dire semplicemente che potrebbe causare irritazioni cutanee, fastidi, sensibilizzazione, soprattutto nelle pelli più delicate.

Perciò non viene usato nelle formulazioni dei cosmetici dedicati alla cura e alla bellezza delle cuti più sensibili ed è quasi sempre assente nei prodotti per l’infanzia, nei detergenti intimi e nei prodotti per il contorno occhi o labbra.

Se sei curiosa di scoprire altre informazioni sugli ingredienti che puoi trovare nei più comuni cosmetici, ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina. E vieni spesso a farci visita, ogni giorno tante novità, consigli utili e rimedi naturali per te, per la tua bellezza e per il tuo benessere!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *