Linalolo o Linalool nei cosmetici: cos’è, a cosa serve, è pericoloso?

Che cos’è il Linalolo o Linalool nei cosmetici? A cosa serve? E’ pericoloso? Ecco tutte le risposte in questo nuovo articolo dedicato ai principi attivi cosmetici presenti nell’INCI di molti prodotti per la cura del corpo e del viso. Continua la lettura per saperne di più!

Che cos’è il Linalolo o Linalool nei cosmetici? 

Il Linalolo o Linalool è un particolare tipo di alcool naturale, prodotto da alcune piante come gli agrumi, la menta e la cannella.

linanolo-nei-cosmetici

Viene impiegato nei cosmetici per renderne più gradevole la fragranza, grazie al suo profumo speziato e floreale.

Se stai imparando a leggere l’INCI troverai questo ingrediente in diversi prodotti dedicati alla cura del corpo e per la detersione. La domanda che molti si pongono è: il Linalolo (Linalool) è pericoloso o dannoso? Bisogna evitare i prodotti che lo contengono?

Linalolo o Linalool nei cosmetici: è pericoloso o dannoso?

Così come avevamo visto nell’articolo dedicato al Limonene, il Linalolo è considerato una sostanza sensibilizzante. Questo non significa che sia pericoloso in assoluto o che sia da evitare come la peste, ma semplicemente che è un ingrediente allergizzante.

Per questo rientra nell’elenco delle 26 sostanze da indicare sempre in etichetta o nell’inci qualora la sua percentuale fosse superiore allo 0,001% nei prodotti che non prevedono risciacquo e allo 0,01 per cento in quelli da risciacquo.

Non viene quindi impiegato nella formulazione di cosmetici destinati alle pelli sensibili, nei prodotti per l’igiene intima e in quelli destinati alla detersione o alla cura di zone delicate come contorno occhi, parti intime, contorno labbra. 

Inoltre non è praticamente mai presente nell’INCI dei prodotti per l’infanzia.

Su Consigli Tra Donne trovi tanti articoli dedicati ai principi attivi cosmetici. Per scoprirne altri, collegati a questa sezione e torna spesso a trovarci!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *