L’olio extravergine d’oliva in cosmetica: ecco gli usi che puoi farne per la tua bellezza!

Olio extravergine di oliva in cosmetica: usi per la bellezza del viso, dei capelli, del corpo e delle unghie. Scopri i rimedi naturali con l’olio di oliva, le sue proprietà e i benefici continuando la lettura!

Gli usi cosmetici dell’olio dell’olio extravergine di oliva

Grazie agli acidi grassi e ai polifenoli benefici per la salute, l’olio extravergine d’oliva è considerato il migliore condimento da usare a tavola. Ma lo sapevi che può essere usato anche in cosmetica, per la tua bellezza?

Ecco qualche esempio!

olive-oil-968657_960_720

Olio extravergine di oliva per il viso e per la pelle

Come struccante: hai finito lo struccante o sei alla ricerca di un rimedio naturale ed economico per detergere la pelle? L’olio extra vergine d’oliva è la soluzione perfetta! Basta utilizzarne qualche goccia su un dischetto o un batuffolo cotone e massaggiarlo sulla pelle. Dopodichè, risciacqua abbondantemente con acqua e, se desideri, usa il tuo tonico preferito. Se hai la cute secca trarrai benefici da questo rimedio perchè l’olio e.v. di oliva, grazie ai suoi grassi monoinsaturi è un’ottimo idratante. Se invece hai la pelle grassa non utilizzare spesso quest’olio come struccante perchè rischi di peggiorare il problema.

In maschere idratanti per pelli secche: come scritto sopra, l’olio extravergine di oliva è un’alleato delle pelli secche. Grazie al suo potere nutritivo, aiuta non solo a restituire lucentezza alla cute, ma anche a migliorare e lenire arrossamenti e screpolature. Volete una ricetta veloce? Mescolate due cucchiaini di olio a due cucchiai di yogurt. Massaggiate il composto sulla cute e lasciatelo agire 20 minuti; ovviamente, dopo, dovrete risciacquare il tutto abbondantemente.

Per uno scrub viso e corpo fai da te: perchè acquistare uno scrub, se possiamo realizzarne uno da soli? Tutto quello che ci occorre è dello zucchero, oltre all’olio extravergine d’oliva, ovviamente.

Come idratante corpo: il potere idratante dell’olio e.v. di oliva si può menzionare all’infinito. Grazie a questa caratteristica, è sicuramente un’ottima aggiunta in creme fai da te. Volendo, quest’olio si può utilizzare puro, ma vista la sua composizione grassa e la tendenza ad ungere, è sicuramente meglio usarlo in piccolissime dosi e sulla pelle bagnata. Potete anche utilizzarne qualche cucchiaio direttamente nella vasca da bagno. Inoltre, ho sentito spesso dire che è un’ottimo rimedio per le irritazioni del sederino dei bambini, ma per questo chiedete il consiglio del pediatra.

olive-oil-356102_960_720Olio extravergine di oliva: rimedi naturali per corpo, capelli e unghie

Per eliminare i residui di cera dalla pelle: vi siete fatte la ceretta e siete rimaste appiccicose? Come saprete, in commercio esistono dei prodotti specifici per risolvere il problema, ma prima di correre a comprarli, sappiate che l’alternativa è nella dispensa della vostra cucina. Anzi, per rimuovere i residui di cera sarebbe proprio meglio usare l’olio extravergine d’oliva, dal momento che gli appositi prodotti, quasi sempre, contengono petrolati

Come rimedio per capelli secchi e sfibrati: Avete capelli secchi, sfibrati e magari anche “pagliosi”? L’olio extravergine d’oliva è tuo amico! Puoi usarlo puro come maschera pre-shampoo o mescolarne qualche goccia al balsamo abituale. Se usi l’olio sulla chioma, mi raccomando, evita le radici.

Per rinforzare le unghie: olio e.v. d’oliva e limone è un’antichissimo rimedio della nonna per rinforzare unghie fragili, molli e con tendenza a sfaldarsi. Tutt’ora, questo rimedio è ancora valido ed efficiente.

Conoscevi gli usi cosmetici dell’olio d’oliva? Cosa ne pensi?

Mi raccomando, non perderti gli altri articoli della categoria rimedi naturali e proprietà e benefici.

A presto!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *