Mango: proprietà, benefici per salute e bellezza e rimedi naturali

In questo articolo voglio parlare del mango e delle sue proprietà. Continuando la lettura potrai scoprire i benefici per salute e bellezza e alcuni rimedi naturali che puoi ottenere con questo frutto.

Mango: proprietà per salute e bellezza

Il mango è un frutto esotico conosciuto già dal sedicesimo secolo, la cui pianta cresce in climi caldi e tropicali.

Il mango è ricco di acqua e fibre; il suo consumo stimola quindi, l’attività intestinale e la diuresi, donando ottimi effetti sgonfianti per la pancia e anticellulite.

L’elevato contenuto di vitamine rende questo frutto un perfetto alleato per bellezza e salute: la vitamina A svolge una funzione antiossidante e mantiene la corretta salute della pelle e delle ossa; la vitamina C aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a ridurre i sintomi da raffreddamento; la vitamina E previene le malattie cardiovascolari e, grazie al potere antiossidante, aiuta al mantenimento di un aspetto giovane. Le vitamine del gruppo B, invece, sono in grado di prevenire patologie di fegato e intestino.

mango-642957_960_720

Ma non è finita qui. Il mango contiene carotenoidi e altri nutrienti che contrastano l’azione dei radicali liberi. In più, è risaputo che il carotene stimola la melanina favorendo l’abbronzatura. Il mango contiene, inoltre, il lupeolo, una biomolecola particolarmente efficace per la prevenzione di tumori alla pelle e alla prostata.

Rimedi naturali con il mango

Con il mango si possono realizzare maschere e altri cosmetici nutrienti per pelle e capelli: le sue vitamine, in particolare quelle del gruppo B, apportano benefici in caso di secchezza della cute e della chioma e contro le doppie punte.mango-1218129_960_720

Come realizzare una maschera viso con il mango: mescola la polpa frullata di mezzo mango a un cucchiaio di yogurt e due cucchiaini di miele. Lascia agire il composto sulla pelle per 20 minuti. Infine, risciacqua con acqua fredda.

Come realizzare una maschera capelli con il mango: mescola la polpa di un frutto a un cucchiaio di yogurt e due cucchiaini di olio di mandorle. Stendi la maschera fai da te sui capelli con l’ausilio di un pettine e lasciala in posa per 20 minuti. Dopodichè, risciacqua con acqua tiepida e procedi al normale lavaggio della capigliatura.

Devi sapere che anche la buccia del mango è un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti, perciò, non buttarla! Se la usi per farne un decotto, otterrai un’ottima bevanda antietà e un rimedio naturale contro il raffreddore.

Scopri altri rimedi naturali da realizzare con frutta e verdura tornando in questa categoria.

A presto!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *