Melograno: le proprietà cosmetiche e salutari

Dicembre è periodo di melograno. Questo saporito frutto è un vero e proprio tesoro, ricco di proprietà cosmetiche e salutari che ti renderanno più bella, sana e giovane senza sforzi.

Scopri con noi tutti i dettagli!

Melograno: una vera fonte di benessere

Oltre che colorare di un acceso rosso le nostre tavole durante le feste, il melograno è un vero toccasana per l’organismo in virtù della grande presenza di minerali e nutrienti indispensabili per la nostra salute.

I suoi grani contengono moltissima vitamina C, utile nel periodo invernale per far fronte ai malanni stagionali. Oltre a questo possiede anche  vitamine del gruppo B, potassio e flavonoidi dalle proprietà antiossidanti, anti microbiche e anti infiammatorie.

Essendo particolarmente ricco di ferro è un buon rimedio naturale contro le anemie di lieve entità.

E’ inoltre un validissimo alleato contro i disturbi gastrointestinali grazie alle sue proprietà lassative, protettive della mucosa gastrica e anti nausea.melograno proprietà cosmetiche

Melograno: le proprietà cosmetiche per la pelle

Oltre che essere un toccasana per diversi aspetti relativi al benessere del nostro organismo, il melograno racchiude una serie di proprietà cosmetiche utilissime per mantenere la pelle sana e radiosa.

La vitamina E, i flavonoidi e gli antiossidanti contenuti nel suo succo e nell’olio derivato dai semi hanno la straordinaria capacità di rendere la cute più giovane, liscia e levigata, contrastando la perdita di tono e di luminosità tipica delle pelli mature.

E’ inoltre ricco di fitormoni e fitosteroli, che nutrono l’epidermide e aiutano a ripristinare i giusti livelli di acido ialuronico prevenendo macchie, rughe, la perdita di tono e la disidratazione.

Proprio per questa capacità di essere un antirughe completamente naturale, questo frutto viene impiegato nella formulazione di moltissimi cosmetici antiage, creme idratanti e maschere di bellezza.

Nei negozi specializzati è possibile acquistare il succo di melograno da bere una o due volte al giorno. E’ possibile anche reperire l’olio essenziale ricavato dai semi, da aggiungere alla tua abituale crema viso oppure da utilizzare per la preparazione di impacchi e trattamenti fai da te.

E tu, conoscevi le proprietà cosmetiche del melograno? Sapevi che fa così bene alla salute e può renderci più belle naturalmente?

Ti invito a dare uno sguardo anche a tutti gli altri articoli dedicati alle virtù benefiche e beauty dei vari cibi: troverai tantissimi rimedi naturali che renderanno la tua pelle più splendida e radiosa!

Buon proseguimento di lettura!

About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *