Oli essenziali: 7 da avere sempre in casa

Sei interessata all’aromaterapia, ma non sai quali oli essenziali acquistare? Qui sotto scoprirai i 7 da avere sempre in casa, utilissimi per molte situazioni.

Oli essenziali: 7 da avere sempre in casa

Tea tree oil: disinfettante, antibatterico e antimicotico. E’ adatto per trattare le infezioni del cavo orale, curare l’acne e i “funghi” delle unghie. Molto utile anche in caso di forfora e per l’igiene della casa.

Lavanda: l’olio essenziale di lavanda è rilassante, lenitivo e seboregolatore. Si può usare come rimedio per l’insonnia, sugli eritemi solari e per la cura di pelle e capelli grassi. A differenza di altri oli essenziali, si può utilizzare anche non diluito.

Eucalipto: balsamico e antipiretico, è ottimo per curare le influenze. Puoi farne dei suffumigi, ma anche assumerlo internamente con del miele. Prima di ingerirlo, però, assicurati che sia di qualità alimentare (chiedi informazioni al venditore), altrimenti, anche se puro, è nocivo. L’essenza di eucalipto, diffusa nell’aria, è in grado di allontanare le zanzare.

oil-1370569_960_720

Menta: l’olio essenziale di menta ha un’azione rinfrescante, purificante e digestiva. E’ un buon rimedio per profumare l’alito e i piedi, per attenuare il mal di stomaco e per ridurre i rossori cutanei.

Arancio dolce: questa essenza ha tantissime proprietà tra cui calmanti, digestive e astringenti dei pori. Nei bagni allevia l’ansia e concilia il sonno, mentre l’assunzione orale, prima dei pasti, stimola l’appetito e favorisce la digestione. Nelle ricette di bellezza migliora l’aspetto di pelle e capelli grassi.

Rosa: l’olio essenziale di rosa è uno dei più versatili e ambiti, soprattutto a scopo cosmetico. Svolge azioni tonificanti, lenitive e antirughe. Massaggiato localmente, aiuta a calmare mal di testa e dolori mestruali. In bagni e massaggi di coppia aumenta la passione.

Limone: disinfettante, purificante e digestivo. Aiuta a combattere le impurità della cute, l’alitosi e la cattiva digestione. Si può usare contro gli inestetismi della cellulite perché aiuta a disinfiammare i tessuti e a stimolare la circolazione sanguigna. Unito all’olio d’oliva è un buon rinforzante per le unghie.

Per avere altre informazioni sugli oli essenziali, leggi gli altri articoli di questa categoria. E’ molto importante non sottovalutare le controindicazioni e i possibili effetti indesiderati.

A presto!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *