Olio di jojoba: proprietà e usi

Quali sono le proprietà e gli usi dell’olio di jojoba? scopriamolo in questo articolo. L’olio di jojoba si ricava dai semi della pianta Simmondsia chinensis, comunemente detta jojoba. Anche se, normalmente, viene definito un olio, in realtà è una cera liquida.

Olio di jojoba: proprietà

L’olio di jojoba viene largamente utilizzato in cosmetica grazie al contenuto di acidi grassi, vitamine e minerali che fanno bene a pelle e capelli. Ha una composizione simile al sebo umano e svolge funzioni di idratante, elasticizzante, lenitivo e antirughe. Continua la lettura per scoprire tutti gli usi che ne puoi fare.

olio di jojoba

Olio di jojoba: usi

In maschere e impacchi viso: l’olio di jojoba è ottimo per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili. Mescolato all’argilla verde aiuta a regolare il sebo delle pelli grasse e a combattere l’acne.

Come idratante viso e corpo: si può usare “puro” per nutrire pelli particolarmente secche; come ingrediente nelle creme, mescolato ad altri attivi, è adatto a tutti i tipi di pelle. Se lo usi da solo, ti consiglio di massaggiarne una piccolissima quantità o di applicarlo sulla pelle bagnata, in modo da favorirne l’assorbimento. E’ perfetto anche per lenire le irritazioni e i cosiddetti “eritemi da pannolino“.

Come struccante: rimuove il trucco di viso e occhi, anche quello waterproof e a lunga durata, senza irritare. Questo utilizzo è sconsigliato a chi ha la cute grassa.

Per manicure e pedicure: questa cera vegetale è in grado di rinforzare le unghie e ammorbidire le cuticole.

In maschere e impacchi capelli: ridona vitalità a capelli spenti e sfibrati. Inoltre, aiuta a combattere la forfora.

Come base per oli da massaggio: è l’olio più consigliato per realizzare prodotti da massaggio in quanto si conserva a lungo (circa 6 mesi).

Olio di jojoba: avvertenze

Si sconsiglia l’uso orale dell’olio di jojoba in quanto non è digeribile e causa spiacevoli effetti lassativi. L’allergia a questa cera è piuttosto rara, tuttavia, un uso prolungato potrebbe sensibilizzare la pelle.

Cosa ne pensi dell’olio di jojoba? Tu lo usi? Se ti va, lascia un commento.

A presto!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *