Olio essenziale di geranio: proprietà, benefici, usi cosmetici e per la salute

Olio essenziale di geranio: proprietà, benefici, usi cosmetici e per la salute. Come usare l’olio di geranio? A cosa serve? In questo articolo troverai suggerimenti, consigli e rimedi naturali.

Il geranio è il nome comunemente usato per indicare il Pelargonium, una pianta originaria dell’Africa australe. Sicuramente, l’avrai visto spesso su balconi e terrazzi a scopo decorativo e, magari, ce l’hai tu stessa. Quello che, però, devi sapere, è che dal suo olio essenziale possiamo trarre numerosi benefici.

Continuando la lettura, potrai scoprire le proprietà cosmetiche e per la salute dell’olio essenziale di geranio.

Olio essenziale di geranio: proprietà e usi cosmetici

Essendo astringente e seboregolatore, si può usare per il trattamento di pelli grasse e miste. Qualche goccia in un impacco o maschera di bellezza permette la chiusura dei pori e aiuta a combattere l’acne.

gerani

Grazie alla sua azione tonificante, è perfetto per massaggiare le zone colpite dalla cellulite.

Olio essenziale di geranio: proprietà e usi per la salute

Può svolgere un’azione cicatrizzante favorendo la guarigione di tagli, scottature e altre lesioni della pelle. A questo scopo, si diluisce solo al 5% circa.

E’ un alleato contro mal di testa e crampi alla pancia tipici del periodo mestruale. Massaggiato localmente, infatti, si rivela un buon antidolorifico.

Dalla nota proprietà disinfettante, è ottimo da utilizzare nell’acqua come colluttorio, per trattare infiammazioni del cavo orale e lenire il mal di gola.

L’odore repellente per zanzare e formiche rende quest’olio perfetto nelle lozioni per la pelle. Basta mescolarlo a un altro olio a piacere, per esempio di mandorle o di jojoba e, magari, aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di citronella. Grazie alla proprietà anti-zanzare e anti-formiche possiamo usare l’olio essenziale di geranio anche nei profumatori per la casa o nelle candele fai da te, in modo da allontanare questi insetti dall’ambiente domestico.

In aromaterapia si usa come riequilibrante del sistema nervoso, per rilassarsi e come aiuto contro la depressione.

Pare essere d’aiuto anche per la circolazione sanguigna, quindi utile per il trattamento di vene varicose e couperose.

Se questo articolo ti è piaciuto, visita gli altri articoli della categoria proprietà e benefici, troverai informazioni utili anche su altri oli essenziali. E, mi raccomando, torna spesso a trovarci!

A presto!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *