Olio essenziale di rosmarino: usi in cosmetica, proprietà e benefici per capelli e cellulite!

Scopri con noi le proprietà, gli usi cosmetici e i benefici su pelle, capelli e cellulite dell’olio essenziale di rosmarino!  

Olio essenziale di rosmarino: come usarlo per la cura dei capelli grassi

L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà antisettiche, disinfettanti e sebo-regolatrici ed è perciò in grado di purificare e rendere più sano il cuoio capelluto.

rp_olio-essenziale-di-rosmarino.jpg

Proprio per questo è presente in moltissimi shampoo anti forfora e dedicati alla cura dei capelli grassi.

Aggiungendone qualche goccia al tuo abituale shampoo non solo otterrai una chioma più pulita, ma sarai anche in grado, esercitando una leggera frizione per qualche minuto, di riattivare la micro circolazione e di rinforzare il bulbo aiutando la naturale crescita del fusto capillare.

Maschera per pelli impure a base di olio essenziale di rosmarino

 

Proprio perchè l’olio essenziale di rosmarino possiede proprietà disinfettanti e antisettiche naturali, è particolarmente indicato per lenire e curare le pelli impure, con acne, e che sono soggette ad inestetismi dovuti a comedoni e brufoli.

Realizzare una maschera purificante usando questo ingrediente è facile: procurati dell’argilla verde e preparala seguendo scrupolosamente le indicazioni presenti sulla confezione (di solito un bicchiere di polvere ogni mezzo di acqua), a questo punto unisci un cucchiaino di olio di oliva o jojoba  e quattro gocce di o.e. Tieni in posa per circa 20 minuti.

Al termine risciacqua con cura e vedrai che risultato! Potrai ripetere il trattamento una volta alla settimana oppure durante il periodo premestruale in cui gli ormoni ci rendono più soggette alla formazione di sgraditi brufoletti.

Olio anticellulite fai da te rosmarino e mandorle

Abbiamo accennato prima alla proprietà dell’olio essenziale di rosmarino di riattivare la micro circolazione cutanea.
Oltre a questo la pianta aromatica agisce anche sul sistema linfatico favorendo il drenaggio dei liquidi e svolgendo un’azione lipolitica (scioglie i grassi).

Per questo è particolarmente indicato per creare un olio anticellulite fai fa te da frizionare e massaggiare sulle zone colpite da inestetismi da ritenzione idrica  composto da 5 gocce di rosmarino in 150 ml di olio di mandorle dolci.

Altri usi, benefici sull’organismo e controindicazioni:

 
L’olio di rosmarino è anche un vero toccasana per il relax fisico e mentale! Dopo una giornata di lavoro o impegni se ti senti stanca e nervosa, prova a dedicare qualche minuto a te stessa e riempi la vasca da bagno con acqua calda con all’interno 5 gocce di questo ingrediente.

Grazie alle sue proprietà tonificanti e rinvigorenti ne trarrai beneficio sia a livello mentale, sia a livello fisico in quanto è in grado di sciogliere la tensione muscolare e nervosa.

Controindicazioni: l’uso dell’olio di rosmarino è consigliato solamente per brevi periodi. Ricordati inoltre che non va mai utilizzato puro sulla pelle, ma sempre diluito in altri oli, acqua o lozioni. E’ sconsigliato l’uso in gravidanza, allattamento, nei bambini e nei pazienti affetti da epilessia.

Chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di iniziare ad utilizzarlo!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *