Olio essenziale di limone: proprietà e usi

L’ olio essenziale di limone è una delle essenze più economiche, ma anche tra le più versatili per bellezza e salute. Dopo aver avuto un quadro generale degli oli essenziali e dei possibili utilizzi, vediamo nello specifico le proprietà e gli usi dell’olio essenziale di limone.

Olio essenziale di limone: proprietà e usi cosmetici

  • Contro la cellulite: l’olio essenziale di limone favorisce la circolazione sanguigna e aiuta a disinfiammare i tessuti. Uniscilo al tuo olio vegetale preferito (ad esempio, quello di mandorle) per creare una lozione contro gli inestetismi della cellulite.
  • Per l’igiene orale: grazie alle proprietà sbiancanti, rinfrescanti e disinfettanti, quest’olio essenziale è il perfetto alleato quando ti lavi i denti. Mettine una goccia sullo spazzolino, insieme al dentifricio che utilizzi abitualmente per avere denti più bianchi, un alito fresco e prevenire il sanguinamento delle gengive.
  • Per rinforzare le unghie: quest’olio essenziale è un rinforzante naturale delle unghie. Per la tua manicure puoi preparare una miscela con un cucchiaio d’olio e un paio di gocce di essenza di limone. Massaggiala sulle unghie con l’ausilio di un batuffolo di cotone.
  • Nei capelli: questa essenza è un ottimo rimedio naturale contro i capelli grassi. Puoi usarla come ingrediente nelle maschere pre-shampoo fai da te o aggiungere qualche goccia al balsamo che usi abitualmente. La chioma sarà splendente e pulita più a lungo.
  • Per la pelle grassa o mista: il limone ha proprietà disinfettanti e purificanti importanti per combattere l’eccesso di sebo, l’acne e i punti neri. Con l’olio essenziale di questo agrume puoi realizzare maschere viso per pelli grasse o miste veramente efficaci. Se vuoi un rimedio veloce per tutti i giorni, aggiungilo alla crema abituale.

Olio essenziale di limone: proprietà e usi per la salute

  • Migliora memoria e concentrazione: vaporizzare nell’aria l’olio essenziale di limone (anche con gli appositi bruciatori) aiuta a ottenere migliori risultati nello studio e nel lavoro.
  • Per trattare l’herpes labiale: se hai il fastidioso herpes che colpisce le labbra diluisci qualche goccia di questa essenza in una parte di olio vegetale. Per un risultato più efficace, aggiungi anche un po’ di essenza di eucalipto e di geranio. Questa miscela va applicata quotidianamente sulle zone colpite, 2 o 3 volte al giorno, fino alla scomparsa delle vesciche.
  • Favorisce la digestione: l’olio essenziale di limone di qualità alimentare (puro al 100%) si può diluire nell’acqua per alleviare i fastidi allo stomaco causati da una cattiva digestione. Bastano poche gocce in un bicchiere.
  • Favorisce la guarigione dall’influenza: grazie alla sua proprietà antisettica, l’essenza di limone aiuta la guarigione dagli stati influenzali. Inoltre, riduce il rischio di contagio.

Olio essenziale di limone: usi per la casa

  • Per detergere e disinfettare strumenti di bellezza: l’olio essenziale di limone si può usare nell’acqua per pulire e disinfettare strumenti di bellezza, come pettini e tagliaunghie.
  • Per pulire gli ambienti: se usi l’olio essenziale di limone per la detersione della casa (ovviamente, diluito in acqua), oltre a ottenere uno splendido profumo negli ambienti, avrai un efficace repellente per i ragni.

Se questo articolo ti è piaciuto, torna a trovarmi. A presto!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *