Pantenolo: che cos’è, proprietà, benefici per capelli e pelle

Pantenolo: che cos’è, le proprietà e i benefici per la pelle e per i capelli. In questo articolo scopriremo insieme questo ingrediente, spesso chiamato anche Provitamina B5 o Panthenol.

Pantenolo: che cos’è e a cosa serve?

Il pantenolo, è una forma ridotta dell’acido pantotenico, meglio conosciuto come vitamina B5.

Infatti si può spesso trovare negli INCI e negli elenchi di ingredienti anche sotto il nome di ProVitamina B5 o Panthenol.pantenolo provitamina b5

Questa forma viene spesso impiegata nella formulazione di cosmetici per la pelle e per i capelli in quanto più facile da utilizzare, solubile in acqua e più stabile.

Il pantenolo possiede spiccate proprietà idratanti, nutrienti, lenitive ed emollienti, per questo motivo viene aggiunto a moltissimi prodotti di hair care e skincare.

In natura, la provitamina B5 è presente in diversi alimenti tra cui la carne rossa, il tuorlo dell’uovo, i legumi, il miele e nelle verdure.

Proprietà, benefici, impieghi cosmetici del pantenolo

Come accennato in precedenza, il pantenolo o provitamina b5 possiede una serie di proprietà e benefici per i capelli e per la pelle. Vediamoli insieme!

Pantenolo per i capelli: benefici

Tra le sue proprietà, troviamo quella di rigenerare i capelli spenti, opachi e deboli, svolgendo un’azione nutriente, idratante e rigenerante. Riesce, infatti, a mantenere il giusto grado di umidità nel cuoio capelluto, prevenendo fragilità e secchezza.

Aiuta, inoltre, ad ammorbidire il fusto rendendo più semplice la messa in piega e lo styling.

Non a caso sono moltissimi gli shampoo, i balsami e i trattamenti tricologici che contengono questo prezioso ingrediente.

In molte ricette cosmetiche casalinghe viene impiegato il tuorlo d’uovo, naturalmente ricco di pantenolo. Un segreto di bellezza che già le nostre nonne conoscevano ed utilizzavano per avere una chioma fluente, morbida e lucente.

Pantenolo per la cute: benefici

Il pantenolo viene anche utilizzato in molti prodotti per la cura delle pelli sensibili, dei bambini e nelle lozioni idratanti.

Lo si può trovare nell’INCI con il nome di Panthenol. Questa provitamina è particolarmente apprezzata per la capacità di lenire arrossamenti di varia natura come quelli causati da dermatiti, irritazioni cutanee, utilizzo del pannolino nei neonati eccetera.

Viene anche aggiunto nella formulazione dei doposole in quanto è in grado di donare sollievo in caso di scottature.

E tu? Conoscevi le proprietà del pantenolo? Scegli cosmetici per capelli e pelle a base di provitamina B5? Dai uno sguardo alla nostra categoria dedicata alle proprietà e ai benefici, troverai tanti altri articoli su alimenti, elementi chimici e molto altro ancora!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Un commento

  1. Anche alla sanders utilizzano il pantenolo per la cura dei capelli, leggete qua http://www.sanders.it/rimedi-capelli/pantenolo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *