Patate: gli usi inaspettati per bellezza e salute

Chi l’ha detto che le patate sono buone solo da mangiare?! Se ancora non lo sapevi, ti dirò che l’uso alternativo di questi tuberi può aiutarti in bellezza e salute. Comincia a sorridere perché alcuni utilizzi possono sembrarti davvero stravaganti!

Patate: gli usi inaspettati per bellezza e salute

Come maschera viso: la patata schiacciata ha un ottimo potere lenitivo e idratante per la pelle. Se vuoi usarla come trattamento, aggiungi anche qualche attivo emolliente, come un po’ di olio e di yogurt.

Come rimedio antirughe: per prevenire e combattere i segni del tempo, realizza maschere viso con le patate, oppure detergi la cute con l’acqua di cottura del tubero.

Per impacchi di mani e piedi: se in queste zone hai la pelle secca e screpolata, puoi usare una patata bollita e schiacciata, da tenere in posa 15 minuti e risciacquare.

Come rimedio per occhiaie e borse sotto gli occhi: per ridurre i segni della zona perioculare, oltre ai rimedi citati in questo articolo , puoi provare due fette di patata cruda.

Per scottature ed eritemi solari: La polpa di questo ortaggio, sia cruda, sia bollita, è un buon rimedio di emergenza contro piccole bruciature ed eritemi solari. Per constarne al meglio i benefici, devi lasciarla in posa per almeno 10 minuti.

Contro la sudorazione eccessiva: se sudi tanto, puoi utilizzare un pezzo di patata cruda sulle zone interessate. Logicamente, non avrai nessun effetto deodorante, ma l’amido assorbirà il sudore limitando le imbarazzanti macchie sotto i vestiti.

Contro l’herpes simplex: uno dei rimedi della nonna contro la “febbre” labiale consiste nel passare il tubero sulla vescichetta. Se, invece, cerchi una soluzione aromaterapica al problema devi cliccare qui.

Per lenire i fastidi delle punture di zanzara: per ridurre gonfiore e prurito causati dalle punture dell’insetto, applica una fettina di patata sulle zone interessate.

Per trattare le emorroidi: su un sito ho letto di questo strano rimedio che, sinceramente, mi ha fatto sorridere. Secondo il blogger, se soffri di emorroidi, puoi trattare la zona con una patata schiacciata… Ovviamente solo all’esterno.

Se trovi i miei articoli interessanti e/o divertenti, torna a trovarmi!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *