3 ricette per cosmetici fai da te con il vino: le proprietà e i benefici della vinoterapia

Ricette per cosmetici fai da te con il vino: scrub, maschera viso antietà e impacco per capelli. Le proprietà e i benefici per la pelle della vinoterapia. Scoprili con noi!

Le proprietà e i benefici per la pelle del vino

La vinoterapia, ovvero i trattamenti cosmetici con il vino, apporta molti benefici per la pelle e per la bellezza del corpo.

Il vino, in particolare quello rosso, contiene un’elevata quantità di flavonoidi e antiossidanti, alleati ideali per contrastare la formazione di radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo.

Oltre ad essere perfetto per la realizzazione di cosmetici fai da te antietà e antirughe, questa bevanda tonifica i muscoli, ha proprietà rigeneranti e nutrienti che aiuteranno il viso e tutta la cute ad apparire più splendente, morbida e giovane.

cosmetici fai da te vino

Non solo il volto, ma anche i capelli ne gioveranno: la sua azione li renderà più lucidi e facili da pettinare, facendoli risplendere di salute.

Detto questo, ecco a te 3 ricette per cosmetici fai da te a base di vino!

Maschera antirughe naturale con vino rosso e argilla bianca

Il primo modo per sfruttare le proprietà benefiche per la bellezza del vino rosso è quello di realizzare una maschera fai da te antirughe e antiossidante, da personalizzare a seconda delle necessità.

Gli ingredienti di base sono solamente 2 cucchiai di vino rosso e un cucchiaio o due di argilla bianca.  In base alle tue esigenze potrai aggiungere:

  • Miele per un effetto lenitivo, calmante idratante
  • Un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino per un’azione specifica per pelle grassa
  • Mezzo cucchiaino di olio di argan per elasticizzare e massimizzare l’effetto antiage

Se non hai l’argilla bianca puoi tranquillamente sostituirla con dello yogurt, possibilmente greco, in modo che l’impasto sia denso, corposo e non tenda a scivolare via.

Una volta amalgamati gli ingredienti, stendi sul viso perfettamente pulito e tieni in posa per 15/20 minuti. Al termine risciacqua e applica l’abituale crema idratante.

Scrub con vino rosso, sale marino e zucchero di canna

Con il vino rosso è anche possibile realizzare uno scrub antietà, levigante e tonificante per la pelle del corpo, da applicare sulla pelle bagnata prima della doccia o del bagno.

Gli ingredienti necessari sono veramente pochissimi: un cucchiaio di vino rosso, sale marino e zucchero, per un’azione esfoliante delicata, ma efficacissima.

Se hai la pelle delicata che risente di arrossamenti e si irrita con facilità, ti consiglio di usare solamente lo zucchero e di unire al composto un cucchiaio di olio di mandorle, elasticizzante e nutriente.

Massaggia lo scrub casalingo sulla pelle del corpo con movimenti circolari per qualche minuto prima di procedere con l’abituale lavaggio. La pelle sarà subito più morbida, purificata e pronta per assorbire le creme successive.

Maschera al vino per capelli spenti, disidratati e deboli

Anche i capelli risentono moltissimo dell’attacco dei radicali liberi e del passare del tempo. Per una maschera rinforzante, lucidante e rinvigorente per chiome spente, disidratate e rovinate da colorazioni o styling potrai realizzare un impacco fai da te con vino (bianco o rosso) e olio extravergine di oliva.

Miscela di due ingredienti sui capelli umidi e massaggia la testa per qualche minuto. Tieni in posa circa un quarto d’ora e poi procedi con lo shampoo.

Per un’azione ancora più efficace, frulla la polpa di mezza banana e aggiungila al composto, vedrai che risultati!

Se l’odore del vino non ti piace molto e vuoi evitare che rimanga sui capelli, ti consiglio di aggiungere un paio di gocce di olio essenziale: lavanda, limone, menta, rosmarino sono i più indicati per smorzare la classica fragranza della bevanda, che potrebbe risultare poco gradita.

E tu conoscevi la possibilità di realizzare dei cosmetici fai da te con il vino rosso o bianco? Hai già provato qualcosa o conosci qualche ricetta non elencata qui che vorresti condividere?

Ti consiglio di dare uno sguardo anche agli altri consigli di bellezza naturale: troverai tanti spunti che speriamo possano esserti utili!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *