5 Rimedi naturali con le castagne efficaci e adatti al periodo autunnale

Scopriamo insieme 5 rimedi naturali con le castagne efficaci e perfetti per il periodo autunnale. Scopri come impiegare questo frutto non solo per arricchire l’alimentazione, ma anche per trarre benefici cosmetici e salutari in maniera completamente green!

Castagne: proprietà benefiche e virtù in breve

La castagna è una fonte di energia e proprietà benefiche per tutto l’organismo.

Oltre ad essere indicata per ritrovare forza dopo lo sport o una giornata stressante, è un alimento ricchissimo di vitamine del gruppo B e costituisce, quindi, un toccasana in caso di anemia, inappetenza e convalescenza.

L’alta presenza di acido folico la rende un cibo fortemente raccomandato in gravidanza; il fosforo e il potassio contenuti al suo interno aiutano il benessere e il buon funzionamento del sistema nervoso e i muscoli.

Questi frutti sono, inoltre, ricchissimi di fibre, ma purtroppo tendono a gonfiare e a fermentare molto in fretta nell’intestino. Per questo è sconsigliabile assumerli a fine pasto e nel caso in cui si soffra di colite, flatulenza o meteorismo.

Rimedi naturali per capelli con le castagne

Le castagne sono una vero tesoro della natura e, oltre ad essere buonissime, sono anche perfette per creare delle ricette cosmetiche. Consumate regolarmente aiutano i capelli a rinforzarsi dopo il periodo estivo e a diventare più forti e lucidi. Rappresentano quindi un’ottima cura per contrastare la caduta tipica della stagione autunnale.

E sempre in tema di acconciature, lo sapevi che l’acqua di bollitura delle castagne tenuta in posa per una ventina di minuti dona dei caldi riflessi al tuo colore naturale? E’ inoltre ottima per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo in quanto aiuta a contrastare l’insorgere della forfora nelle donne e negli uomini.

Maschera a base di farina o di polpa di castagne

La castagna ha proprietà sebo regolatrici, disinfettanti ed astringenti, è perciò perfetta per creare una maschera per pelli impure e grasse. Per sfruttare a pieno le sue qualità utilizza la polpa bollita, frullata e unita a qualche cucchiaio di yogurt magro bianco. Quindi stendi sul viso e tieni in posa per circa 30 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida ed applicare la tua abituale crema idratante.

Per questo scopo potrai utilizzare anche la farina di castagne, basterà una piccola quantità a liberare la tua cute da brufoli, punti neri, pori occlusi ed effetto lucido.

Castagne contro la stitichezza e il colesterolo

Il frutto custodito gelosamente dal riccio possiede moltissime fibre ed è perciò particolarmente indicato per chi soffre di stitichezza e scarsa motilità intestinale. Per questo motivo sono anche delle ottime alleate per contrastare il colesterolo in eccesso. Ma attenzione alle calorie!

100 grammi di castagne apportano circa 150 kilocalorie, cifra che può aumentare se si consumano cotte o secche. E’ consigliabile, quindi, non esagerare, soprattutto nel caso in cui si debba seguire un regime dietetico ipocalorico.

Infuso di foglie di castagno contro i malesseri autunnali

Non solo il frutto del castagno è prezioso, ma anche le foglie. Da esse, infatti, si ricava un infuso che, consumato durante il periodo autunnale e invernale, aiuta a contrastare i fastidi tipici della stagione come bronchiti, raffreddore, tosse e mal di gola.

Le tisane a base di questo ingrediente si trovano sia in erboristeria, sia nei punti vendita più assortiti. Chi ha la fortuna di potersele procurare naturalmente dovrà pulire bene le foglie, farle seccare e metterne in infusione un cucchiaio in circa 250 ml di acqua calda. Se non riesci a berla al naturale è consigliabile dolcificarla con un po’ di miele.

Hai visto quanti rimedi naturali e ricette cosmetiche possono essere creati con le castagne? E’ incredibile pensare che in un frutto così piccolo possano celarsi così tante qualità e proprietà benefiche!

E tu, le consumi spesso? Se sei alla ricerca di altri consigli sulla bellezza green e sugli usi alternativi di frutta e verdura, ti consiglio di leggere anche:

Buon proseguimento di lettura e a presto!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *