Rooibos: proprietà e benefici del tè rosso

In questo articolo ti parlerò delle proprietà e i benefici del rooibos, noto anche come tè rosso africano o Red Bush.

Rooibos: Cos’è e come berlo

Il rooibos (Aspalathus linearis) è una pianta che cresce nel Cederberg, una regione del Sud Africa.

rooibos

Appartenente alla famiglia delle leguminose, viene utilizzato per realizzare infusi, spesso in sostituzione del tè nero. Dopo la raccolta, le foglie del Red Bush vengono tritate, fatte fermentare e asciugate.

Il tè rosso è naturalmente dolce e aromatico, per cui si consiglia di consumarlo puro. In alternativa, si può dolcificare, aggiungerci del latte, agrumi, o mescolare ad altre erbe per realizzare delle tisane. Si può bere sia caldo, sia freddo in quanto col cambio di temperatura il sapore rimane invariato.

tea-glass-1505284_960_720

Rooibos: proprietà e benefici

A differenza del tè nero e del tè verde, il rooibos è privo di caffeina, quindi si può bere in qualsiasi momento della giornata. La sua versatilità la rende energizzante durante il giorno e rilassante prima di andare a dormire. Grazie al contenuto di vitamina C e alle sue proprietà antivirali, questa bevanda aiuta a contrastare e prevenire raffreddore e influenza. E’ ottima anche in caso di disturbi a stomaco e intestino perché è in grado di alleviare nausea e crampi. Dopo lo sport, oltre a essere un ottimo integratore naturale, aiuta a defaticare i muscoli. Il Red Bush ha, inoltre, virtù antiossidanti utili a combattere l’insorgenza dei radicali liberi. Questa pianta è consigliata in qualsiasi dieta, comprese quelle dimagranti, perché non contiene calorie. In più, secondo alcuni studi, aiuterebbe a migliorare l’ipertensione.

Rooibos: rimedi naturali per la bellezza

L’infuso di rooibos si può usare anche per cosmetici fai da te! Aggiunto a maschere e impacchi per i capelli lucida la chioma e previene le doppie punte. Sul viso, invece, applicato due volte al giorno, diventa un’ottima lozione tonificante e antirughe.

Scopri le proprietà di altre piante e attivi naturali cliccando qui.

A presto!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *