Scrub per capelli: cos’è e a cosa serve

Cos’è lo scrub per capelli? E a cosa serve? Scopriamolo in questo articolo!

Scrub per capelli: cos’è e a cosa serve

Lo scrub per capelli è un trattamento per rimuovere le cellule morte e le impurità dal cuoio capelluto. Si può eseguire su qualunque tipologia di capelli, ma è particolarmente consigliato per quelli grassi, con eccesso di sebo. Questo rituale di bellezza aiuta a mantenere la chioma pulita più a lungo, a rinforzarla e a renderla più lucente.

scrub-per-capelli

Scrub per capelli: come si fa, ricette e procedimento

Ci sono due ricette per lo scrub capelli: la prima prevede l’utilizzo di olio di oliva e zucchero; nella seconda, molto simile al cowash, si usano balsamo e zucchero.

Scrub capelli con olio e zucchero: occorrono un cucchiaio di olio di oliva, zucchero semolato bianco o di canna q.b. e, facoltativamente, qualche goccia di olio essenziale a piacere. Gli ingredienti vanno mescolati e applicati sui capelli asciutti, massaggiando tutta la testa per 10-15 minuti. Successivamente, bisogna lavare la chioma con lo shampoo, rimuovendo bene ogni residuo di olio e zucchero e, se si desidera, una piccolissima quantità di balsamo.

Scrub balsamo e zucchero: servono due cucchiai di balsamo e due di zucchero semolato (bianco o di canna è indifferente). Si massaggia il tutto per almeno 10 minuti sui capelli asciutti, prima di lavarlo via con abbondante acqua tiepida. A questo punto, si può procedere al lavaggio con lo shampoo o, direttamente, all’asciugatura. E’ sconsigliato usare il balsamo una seconda volta.

Si consiglia di effettuare lo scrub per capelli una volta alla settimana evitando di sfregare troppo le punte per non sfibrarle.

Se hai una chioma grassa che si sporca in fretta, ti consiglio di leggere i miei consigli per mantenerla pulita più a lungo cliccando qui. Se, invece, vuoi sapere cos’è il cowash nominato prima, clicca qui.

Buon proseguimento di lettura!


About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *