Shampoo solido: cos’è, come si usa, vantaggi

Lo shampoo solido è un prodotto di tendenza apprezzato da molte persone. Si può reperire in alcune erboristerie e botteghe di prodotti naturali, in pezzi che ricordano saponette. Ma cos’è di preciso lo shampoo solido? Come si usa? Quali sono i suoi vantaggi? Scopriamolo in questo articolo.

Shampoo solido: cos’è e come si usa

Lo shampoo è un detergente per capelli, che si trova in panetti simili ai saponi per mani e corpo. La differenza rispetto alle saponette è negli ingredienti: lo shampoo solido, di solito, contiene tensioattivi lavanti più delicati o, comunque, specifici per capelli; in più contiene principi attivi per nutrire, disciplinare e trattare specifiche problematiche (come cuoio capelluto grasso o punte sfibrate). Si usa come un sapone schiumandolo in acqua tra le mani e si applica sulla chioma; successivamente va risciacquato fino a rimuovere ogni residuo.

shampoo-solido

Shampoo solido: vantaggi

Lo shampoo solido è comodo da portare in viaggio perché occupa meno spazio rispetto al classico flacone; dopo ogni utilizzo si può asciugare e riporre in un porta-saponetta o in uno specifico contenitore. Sebbene abbia un prezzo medio più alto dei comuni shampoo, è amato anche per la sua durata: la stessa quantità di prodotto solido ha più utilizzi rispetto a uno liquido. Questo dipende dal fatto che, usandone solo la schiuma, è più facile prelevare la giusta dose senza sprechi… e, di certo, non si rischia di rovesciarlo accidentalmente! Inoltre, lo shampoo solido rappresenta una soluzione ecologica in quanto inquina molto meno rispetto ai “colleghi” fluidi, sia perché se ne usa di meno, sia perché è realizzato, per la maggior parte, con ingredienti naturali. Ma non è tutto! Dal momento che sulla testa si applica solo la schiuma e non il prodotto intero, è più delicato e indicato anche a chi è sensibile ai tensioattivi.

A proposito di shampoo, che ne pensi di leggere i miei consigli per mantenere i capelli puliti più a lungo? E, visto che sei qui, perché non scopri anche come fare un’impacco idratante per la chioma?!

Buon proseguimento di lettura!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *