Siliconi e petrolati nelle creme viso e corpo: ecco perchè evitarli

Oggi voglio parlare dei siliconi e dei petrolati nelle creme viso e corpo e del perchè evitarli.
Ognuna di noi, sicuramente, avrà sentito almeno una volta una fanatica del biologico criticare questi composti sostenendo che vale la pena spendere un pochino di più per prodotti naturali e/o fai da te.

scegliere-la-crema-idratante

Cosa sono i siliconi e i petrolati

Per approfondire il discorso, cerchiamo, innanzitutto di capire cosa sono i siliconi e i petrolati.
Siliconi: composti artificiali a base di silicio.
Petrolati: composti ottenuti dalla lavorazione del petrolio.

Perchè vengono usati i siliconi e i petrolati

I siliconi sono molto utili alle industrie cosmetiche per alcune caratteristiche. Sono infatti: idrorepellenti, termoresistenti e inossidabili.

La loro consistenza setosa, dona, inoltre, un’ illusoria sensazione di morbidezza della pelle senza ungere.

Questi ingredienti sono importanti per garantire prodotti waterproof (come, ad esempio, creme solari) e per creare infiniti prodotti low cost con un impiego minimo di oli naturali, ovviamemente più costosi.
I petrolati (ad esempio paraffinum liquidum e vaselina) vengono adoperati per la loro azione lubrificante e, come i siliconi, per la finta idratazione.

Sono quasi sempre presenti anche nelle pomate vendute in farmacia.

Leggi anche: Parabeni: cosa sono e sono nocivi?

Siliconi e petrolati nelle creme viso e corpo: ecco perchè evitarli

Come già accennato, i siliconi hanno una sorta di effetto placebo, cioè conferiscono un senso di morbidezza alla pelle che è solo fittizio.

Questi composti, infatti, rimangono in superficie senza essere assorbiti. Inoltre, al contrario di quello che sembra, tendono a disidratare la cute.

Se utlizziamo spesso creme che contengono siliconi, non solo non otterremo nessun beneficio idratante, ma avremo una pelle sempre più secca!

I petrolati, allo stesso modo dei siliconi, non assicurano nessun beneficio alla pelle. Impedendo la naturale traspirazione sono altamente comedogenici e possono causare reazioni allergiche. In più, sono potenzialmente cancerogeni.

Se finora avete sempre usato creme contenenti siliconi e petrolati, vi consiglio di rivedere la vostra scelta per gli acquisti.

Se non avete la possibilità di utilizzare prodotti che ne siano completamente privi, optate, per lo meno per quelli con concentrazioni minori (in pratica, hanno i siliconi e i petrolati tra gli ultimi posti negli INCI).

E tu, come ti comporti di fronte a questi ingredienti? Li eviti? Come sempre ti invito a lasciarmi i tuoi commenti e a proseguire la lettura curiosando tra tutti gli altri articoli contenuti nella sezione Skicare.


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *