Tea Tree Oil: i benefici dell’olio essenziale di melaleuca

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare dell’olio di melaleuca, noto anche come Tea Tree Oil o olio essenziale derivato dalla pianta del tè.
Che cosa rende particolare quest’olio? Quali sono le sue proprietà cosmetiche e i benefici per la salute? Scopriamolo insieme!

Tea Tree Oil per le imperfezioni del viso

Uno dei maggiori usi cosmetici dell’olio di melaleuca è quello di essere un rimedio naturale contro i brufoli, l’acne e le infiammazioni di pelle e pori in generale.

Infatti è un ottimo antisettico fornito direttamente da Madre Natura che permette di disinfettare in maniera naturale la cute e di prevenire e curare la formazione di comedoni ( brufoli) e altri inestetismi cutanei.

Potete aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale di Tea Tree Oil direttamente alla vostra crema idratante oppure usarne una piccola quantità mettendola direttamente sul palmo della mano e massaggiandola sulle zone colpite. Per un’azione mirata potete anche applicarlo con un bastoncino cotonato direttamente sul comedone ( brufolo) come fosse uno stick anti imperfezioni.

Proprio per questa naturale proprietà antisettica potete anche usarlo per la cura dell’herpes labiale.

Antimicotico naturale:

L’altra interessante caratteristica dell’olio di melaleuca è quella di essere un ottimo anti micotico, questo vuol dire che potete utilizzarlo come rimedio naturale contro le affezioni da funghi sulle unghied delle mani, dei piedi, in caso di vaginiti e candidosi.

Ovviamente si tratta di un trattamento blando adatto a brevi periodi, se notate peggioramenti o situazioni sospette, rivolgetevi al medico curante per un’eventuale crema antibiotica.
Deodorante naturale:

Essendo anti batterico e anti micotico il Tea Tree Oil è molto adatto come deodorante naturale in quanto evita la formazione dei batteri responsabili dei cattivi odori. Non è consigliabile usalo puro in zone delicate come le ascelle, che sono molto sensibili: potete aggiungerlo all’allume di rocca oppure diluirlo con dell’acqua tiepida e bicarbonato ( cinque goccine sono sufficienti).

Collutorio naturale:

Infine è largamente utilizzato anche per la cura di gengiviti, afte, ascessi e nella formulazione di alcuni dentifrici naturali.

Per realizzare un collutorio naturale rinfrescante e lenitivo in caso di infiammazioni della bocca potete unire due gocce di olio di melaleuca ad un bicchiere d’acqua dove avrete sciolto un cucchiaio di bicarbonato.

Conoscevi tutti questi usi dell’olio di melaleuca? Se la risposta è no, continua a seguirci, troverai tanti articoli dedicati alla bellezza e salute naturale di corpo e mente!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *