Tisana estiva dissetante al Karkadè o Thè di Ibisco

Il Karkadè, detto anche thè di ibisco, è un’ottima tisana estiva dissetante, perfetta per reidratarsi e recuperare i liquidi persi a causa della sudorazione. Ottimo sia caldo che freddo è un vero toccasana per il nostro organismo. Scopriamo insieme le sue proprietà, i benefici e come prepararlo. 

 

Tisana estiva dissentante al karkadè: preparazione

 
Il karkadè, detto anche thè di ibisco oppure carcadè, è una tisana dissetante, rinfrescante e digestiva, perfetta d’estate per allietare il nostro palato e reidratare l’organismo.
 
Il suo sapore lievemente acidulo è perfetto per dare un senso di sollievo dalla calura e togliere immediatamente il senso di sete. Inoltre è completamente privo di caffeina e perciò ideale per una degustazione in qualsiasi momento della giornata.
 
Per la preparazione è sufficiente portare a bollore una o più tazze d’acqua dentro le quali lasciare in infusione un cucchiaino di preparato sfuso d’erboristeria oppure un filtro preconfezionato.
 
tisana dissetante estiva
 

Bevanda dissetante fredda a base di karkadè:

 
Questo infuso può essere consumato sia caldo che freddo. Per ottenere una bevanda dissetante fredda a base di thè di ibisco, aggiungi del ghiaccio dopo aver lasciato raffreddare l’infuso e unisci qualche goccia di succo di limone per aumentare il senso di freschezza.
 
A piacere potrai dolcificarlo con del miele, dell’edulcorante di origine naturale oppure dello zucchero di canna.
 

Leggi anche:Tisane Estive Per Reidratarsi, Anti Sudorazione E Rinfrescanti. Scopri Con Noi Quali Preparare In Estate!

Proprietà e benefici del karkadè:

Il karkadè è un prezioso alleato del nostro organismo. Perchè? I motivi sono moltissimi, primo tra tutti l’elevato contenuto di vitamina C, antiossidante, immunitaria e che aiuta il nostro organismo a liberarsi di scorie e radicali liberi.

Azione depurativa, diuretica e antisettica naturale: il thè di ibisco ha proprietà diuretiche, digestive e blandamente lassative.
La sua azione antisettica e anti infiammatoria naturale, inoltre, permette di proteggere le vie urinarie e prevenire eventuali infezioni.

Funzione angioprotettiva: essendo molto ricco di flavonoidi e favorendo la diuresi, questo infuso è un valido aiuto per il benessere dell’apparato circolatorio e in caso di lieve ipertensione. Ovviamente non sostituisce in alcun modo eventuali medicinali prescritti dal medico e non deve costituirne un’alternativa.

Essendo lassativo è preferibile non consumarne elevate quantità. E’ consigliabile, inoltre, non bere questa bevanda in caso di problemi di pressione sanguigna troppo bassa. In gravidanza, allattamento e in presenza di altri disturbi è sempre meglio chiedere un consulto medico prima dell’assunzione.


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *