Tisana fai da te contro i disturbi mestruali

Noi donne, chi più e chi meno, soffriamo di fastidiosi sintomi causati dal ciclo. Anche se molte fanno uso di medicinali, sono convinta che la maggior parte di voi possa farne a meno…
Come fan di rimedi naturali, infatti, voglio consigliarti una tisana fai da te contro i disturbi mestruali.

Continua la lettura!tisana dolori mestruali

Tisana fai da te contro i disturbi mestruali

Tutto quello che ti occorre è:
250 ml di acqua (circa una tazza da colazione),
20 g di calendula (circa due cucchiaini da caffè),
20 g di camomilla,
2 foglie di salvia.
Il procedimento è molto semplice: dobbiamo portare l’acqua ad ebollizione e poi versare gli ingredienti a fuoco spento.

Questi ultimi devono essere lasciati in infusione per almeno 5 minuti; più li lasciamo riposare, più intenso sarà il loro effetto.

Prima di bere la tisana appena preparata, ovviamente, bisogna filtrarla con un colino a maglie strette. State attente alla temperatura, se è troppo calda aspettate ancora un po’, è brutto bruciarsi la lingua!

Perchè ho scelto questi estratti naturali

La calendula, grazie alle sue proprietà emmenagoghe e antispasmodiche aiuta la fuoriuscita del flusso mestruale e allevia i crampi addominali.
La camomilla svolge una funzione rilassante, che ci fa sentire meno nervose e favorisce il riposo.
La salvia, come la calendula ha proprietà antispasmodiche, quindi agisce contro il mal di pancia; in più favorisce la digestione, che durante i giorni del flusso può essere difficoltosa.

Altri consigli per alleviare i sintomi da mestruazioni

Non so se lo sapevi, ma con le giuste abitudini possiamo controllare i disturbi causati dal ciclo (a meno che non si soffra di particolari patologie dell’apparato riproduttivo). Quando il corpo sta bene, i dolori mestruali sono minimi e scompaiono in fretta.mestruazioni
Un’alimentazione equilibrata svolge un ruolo fondamentale contro i sintomi collegati a quei giorni. Il ferro è indispensabile perchè durante la mestruazione si perde del sangue, quindi dobbiamo assicurarci di assumere quantità sufficienti di carne e/o legumi.
Il potassio degli spinaci e delle banane aiuta a combattere la tristezza e i crampi, mentre i carboidrati e i sali minerali della frutta e della verdura fresca riducono il senso di spossatezza.
Contro il mal di pancia da mestruazioni, inoltre, è molto utile l’attività fisica, che aiuta la circolazione sanguigna e mantiene la tonicità dei muscoli. Anche la classica borsa di acqua calda della nonna costituisce un valido rimedio: poggiala sull’addome, quando ti fa male, per constatarne i benefici.

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Passa spesso da questa categoria per cercare il rimedio naturale adatto alle tue esigenze!

A presto!

About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

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