Tisana invernale contro il raffreddore e la tosse per adulti e bambini

Tisane invernali e infusi contro il raffreddore, la tosse e i malesseri invernali. Scopri i rimedi naturali e le bevande calde che ti aiuteranno in maniera naturale e green. Per adulti e bambini!

Come preparare una tisana invernale contro la tosse, il raffreddore e l’influenza

Tra non molto sarà tempo di pensare a come proteggerci e contrastare i primi malesseri dovuti alla stagione più fredda. Tosse, raffreddore, influenza sono spesso all’ordine del giorno, ma sconfiggerli è possibile. Come? Con una calda carica di vitamina C!

Sin dalle elementari ci viene insegnato quanto sia importante questo elemento e come possa aiutare il nostro sistema immunitario a difenderci. Una tisana invernale, quindi, non può certo prescindere dalla presenza di questa importante sostanza nutritiva.

Vediamo insieme la ricetta per una tisana invernale che possa aiutarci in maniera naturale a prevenire questi fastidiosi malanni e che, possibilmente, piaccia anche ai più piccoli.

Tisana ricca di vitamina C : karkadè e rosa canina

Le bacche essiccate di rosa canina sono particolarmente cariche di vitamina C. A queste va aggiunta l’azione antiossidante, protettiva e anti infiammatoria del karkadè, derivato dai fiori di ibisco.

Gli ingredienti necessari potrai procurarteli facilmente nelle erboristerie e nei punti vendita specializzati, ma sono anche disponibili sotto forma di comodi filtri.

A seconda della quantità che vorrai preparare cambieranno le dosi, ma in generale basterà mezzo cucchiaino di ogni ingrediente da infondere in una tazza da circa 200 / 250 ml. Passati 15 minuti, filtra con un colino a maglie strette.

Per un effetto ancora più efficace e per aggiungere una nota speziata alla bevanda calda, potrai aggiungere due o tre chiodi di garofano, da eliminare prima del consumo, oppure della cannella.

Il sapore non è affatto erborso nè risulta particolarmente sgradevole, ma se ai tuoi bimbi non piacerà ti consigliamo di aggiungere della mela essiccata per addolcirla oppure, più semplicemente, del miele.

Questa tisana invernale contro il raffreddore, la tosse e l’influenza sarà piacevolissima da sorseggiare davanti ad un buon film, come merenda con dei biscottini oppure anche fredda, versata in una bottiglietta e consumata a lavoro o durante i tuoi impegni quotidiani.

Sarebbe sempre consigliabile non zuccherare, ma se proprio non riesci a farne a meno, prova un edulcorante naturale o il miele di castagno.

Hai visto come è semplice preparare un caldo rimedio naturale contro i malesseri della stagione invernale? Ti consiglio di leggere anche gli altri articoli contenuti nella sezione dedicata alle tisane e agl infusi, come, ad esempio:

A presto e buon proseguimento! Torna spesso a trovarci, troverai sempre nuovi contenuti!


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *