Tisane estive per reidratarsi, anti sudorazione e rinfrescanti. Scopri con noi quali preparare in estate!

Le tisane estive sono perfette per idratarsi, rinfrescarsi e per svolgere un’azione anti sudorazione. Da consumare fresche o con del ghiaccio in qualsiasi momento della giornata, ti aiuteranno a superare l’estate e a dissetarti naturalmente unendo le proprietà di questi infusi al piacere di una bevanda gustosa e naturale.

tisana dissetante estiva

 

Bere le tisane in estate: un valido aiuto per il nostro organismo

Soprattutto in estate è importante bere moltissima acqua per sopperire alla disidratazione dovuta a caldo e al sudore. Per aiutarci in questa impresa e renderla ancora più piacevole possiamo preparare in casa delle ottime tisane estive, da portare con noi all’interno di una bottiglietta o sorseggiare al ritorno dal mare, da una passeggiata o in un momento di relax dagli impegni quotidiani.
Dato che con le alte temperature bere qualcosa di caldo non è sicuramente piacevole, potrai raffreddare tranquillamente la tua bevanda tenendola in frigo e, a tuo piacimento, aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio.
Per la preparazione il procedimento è lo stesso che adotti in inverno: dovrai far bollire il giusto quantitativo di acqua e lascia in infusione la polvere, le foglie o il filtro preconfezionato per il tempo necessario.
Io consiglio sempre di acquistare i preparati direttamente in erboristeria per realizzare combinazioni su misura e personalizzate in base ai gusti.

Quali piante scegliere per le tisane estive:

E ora vediamo insieme quali sono le erbe più indicate per preparare in casa una tisana estiva rinfrescante, dissetante e piacevole per il nostro palato.

Menta: icona della freschezza per eccellenza, l’infuso di menta è perfetto per dissetare e dare un immediato senso di sollievo dalla calura. Questa pianta è in grado anche di aiutare la digestione, calmare la nausea e svolgere un’azione anti sudorazione.

Karkadè: il karkadè, detto anche thè di ibisco, grazie al suo sapore vagamente acidulo è in grado di placare la sete e dare un senso di freschezza immediato. Essendo un ottimo diuretico ti permetterà anche di depurarti, drenare i liquidi in eccesso e contrastare la cellulite. Inoltre è carico di vitamina C che, di certo, non fa mai male!

Anice: da solo oppure unito a qualche fiore d’arancio essiccato è una tisana estiva particolarmente efficace che disseta, rinfresca e favorisce la digestione. Per un’azione ancora più mirata potrai aggiungere alcuni semi di finocchio che ti aiuteranno a combattere il gonfiore addominale.

Altre piante che possono essere aggiunte a quelle appena citate e che hanno proprietà anti sudorazione, dissetanti e idratanti sono l’alloro, la salvia, lo zenzero e la liquirizia. Per un tocco di freschezza in più potrai anche spremere un po’ di limone fresco direttamente nel bicchiere prima di bere l’infuso.


About Francesca L.

Blogger seriale, appassionata di nail art, unghie, make up e rimedi naturali. Articolista web per diversi portali, social media addicted e sempre al passo con le ultime novità del momento. Nella sua vita non manca mai il colore, soprattutto sulle unghie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *