Vampate della menopausa: rimedi con oli essenziali

Quali sono gli oli essenziali per combattere le vampate della menopausa? Scopriamolo insieme. Le vampate di calore, dette anche caldane, sono un disturbo della menopausa: improvvisamente si avverte una sensazione di caldo (anche se fa freddo), si suda e il battito cardiaco aumenta. Le caldane, come gli altri sintomi dell’età matura, si avvertono a causa dello scompenso ormonale tipico di questo delicato periodo.

Vampate della menopausa: rimedi con oli essenziali

Olio essenziale di menta piperita: annusare o diffondere nell’ambiente dell’olio essenziale di menta piperita aiuta a prevenire e contrastare le caldane. Non farne, però, dei suffumigi perché il vapore caldo potrebbe peggiorare il problema. Durante la menopausa, sono utili anche i gargarismi con due gocce di questa essenza in mezzo bicchiere d’acqua.

Bagno con essenze: se soffri di questo disturbo, aggiungi all’acqua della vasca 2 gocce di olio essenziale di menta piperita, 2 di rosa, 3 di salvia sclarea.  Sono utili anche le essenze di basilico, neroli, petit grain e legno di sandalo. Per una maggiore efficacia, ti consiglio di utilizzare acqua tiepida, con temperatura intorno ai 30 gradi.

vampate della menopausa

Lozione fai da te: 30 ml di olio vegetale (per esempio di jojoba o di mandorle), 3 gocce di olio essenziale di cipresso, 3 di arancio amaro, 2 di rosa e 2 di sandalo. Massaggia questo preparato sul corpo per evitare le vampate.

Ricordati che le essenze possono avere effetti collaterali. Clicca qui per scoprirli.

Vampate della menopausa: consigli per contrastarla

Se soffri di vampate di calore ti suggerisco di:

  • usare gli oli essenziali citati sopra.
  • Vestirti a strati, in modo da poterti svestire e ricoprire anche fuori casa.
  • Evitare temporaneamente i cibi caldi.
  • Mangiare cibi ricchi di flavonoidi (alcuni di questi composti sono simili agli estrogeni), in particolare soia e semi di lino.
  • Evitare alcool, caffè e cibi piccanti in quanto favoriscono i malesseri.
  • Bere tisane. Quelle di trifoglio rosso e salvia, grazie agli isoflavoni, aiutano a ridurre la comparsa delle vampate, mentre quelle a base di tiglio, valeriana e lavanda conciliano il sonno.

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About Mariana Leo

Appassionata di make up e sempre aggiornata sulle ultime innovazioni beauty. Esperta di ricette cosmetiche fai da te, ama "pasticciare" con gli ingredienti che trova nella dispensa. Non esce mai di casa senza trucco, nemmeno per buttare la spazzatura!

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